Va pensiero

Home

Cantù: Mario Spallino porta a teatro il “Viaggio italiano” con Emergency

Venerdì 7 dicembre alle ore 21 per la Stagione Nuovi Sguardi del Teatro San Teodoro, l’attore e sceneggiatore Mario Spallino porta a Cantù il suo spettacolo VIAGGIO ITALIANO, una produzione di Emergency Ong ONLUS. L’entrata al teatro sarà, infatti, con offerta libera e il ricavato verrà devoluto all’organizzazione umanitaria fondata da Gino Strada. Prima e dopo lo spettacolo sono previste anche attività legate alle iniziative di Emergency.
 
In scena, insieme a Mario, medici, mediatori culturali, migranti, indigenti… e un barbiere toscano! Le loro storie, tutte vere, metteranno alla prova le nostre certezze, porteranno alla luce l’inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo. 
Un viaggio dal Nord al Sud compiuto dall’attore dello spettacolo per vedere da vicino la realtà di cui ha sentito parlare, per diventare così un testimone oculare e condividere domande e scoperte con il pubblico. Tra i raccoglitori stagionali in Puglia, gli “invisibili”, sfruttati e senza diritti, Mario incontrerà il polibus di Emergency, un ambulatorio mobile che raggiunge le aree agricole, i campi nomadi o profughi e porta aiuto e cure a chi ne ha bisogno. Poi in Sicilia, Calabria e Sardegna.
Mario arriva anche a Marghera, vicino a Venezia. Anche qui migranti: come al Sud, anche qui, sem- pre più italiani: come al Sud. Mario ripensa al suo viaggio, le persone viste, le storie sentite e si dice: Eppure, per quanto ingiusto, questo mondo non è privo di grazie, non è senza mattini per cui valga la pena svegliarsi”.
Qu sotto l’intervista a Mario Spallino

 A cura di Marilena Giaimis
podcast

 

Più informazioni
commenta