Como

L’opera di Mimmo Totaro al centro dell’exhibition 2018 di comOn

Inaugurata venerdì scorso a Como nella ex Chiesa di San Pietro in Atrio The New Eco: Trace It, la nuova edizione di comON, il progetto di Unindustria Como – Gruppo filiera tessile in collaborazione con importanti realtà istituzionali e associative del territorio (come Camera di Commercio, Confartigianato Como e Comune di Como) e alcune fra le più apprezzate aziende tessili lariane, che da anni permette a giovani designer provenienti da tutto il mondo di misurarsi concretamente con il mondo della moda e del fashion.
Quest’anno la mostra legata a comOn presenta una grande novità: per la prima volta, alle più importanti realtà industriali tessili comasche e ai più bravi designer provenienti da famose scuole europee, si è unita l’arte contemporanea grazie a un nuovo e accattivante allestimento firmato dall’artista Mimmo Totaro, anima di Miniartextil.

E’ un’occasione unica e rara di dialogo e confronto fra il mondo industriale e produttivo, quello della moda e quello dell’arte, senza dimenticare che comON rappresenta da sempre un’occasione unica di formazione per i ragazzi che prendono parte al progetto.
L’exhibition resterà aperta fino al 16 dicembre (da martedì a venerdì: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18; sabato e domenica: dalle ore 10 alle ore 19; lunedì chiuso. Ingresso libero).

comon 2018

Tematiche cardine di comON 2018 sono l’ecosostenibilità e la tracciabilità nella produzione dei capi: due spunti di riflessione molto importanti sui quali i designer sono stati invitati a riflettere per la realizzazione dei loro outfit.
Sono stati selezionati gli outfit delle seguenti scuole medie superiori ENAIP LOMBARDIA SEDE DI CANTÙ; ISIS DI SETIFICIO PAOLO CARCANO; LICEO ARTISTICO CASNATI ARCHITETTURA, FASHION E MULTIMEDIALE; LICEO ARTISTICO STATALE “F. MELOTTI” CANTÙ; ITS MACHINA LONATI BRESCIA, IIS MARELLI-DUDOVICH MILANO; CPT del settore tessile – STA (scuola tecnici dell’abbigliamento di Lugano); e delle Università ACCADEMIA DEL LUSSO, LE SEDI DELL’ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN DI MILANO, ROMA, TORINO, e ACCADEMIA DI BELLE ARTI ALDO GALLI IED COMO; ISGMD FASHION INSTITUTE LECCO; ISTITUTO MARANGONI MILANO; NABA – NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI.
Ai ragazzi è stato chiesto di esprimere una personale interpretazione senza perdere di vista la realtà produttiva e la visione come consumatori responsabili. Il mondo della moda oggi più che mai è attento alla tracciabilità della filiera, al riciclo delle materie ed ai consumi, proprio per questo motivo è importante che gli “studenti di comON” ne abbiano piena coscienza nelle loro realizzazioni.

Mannequin è l’opera che trova spazio nelle navate della ex Chiesa di San Pietro in Atrio è una struttura alta sei metri, in ferro. Si sviluppa su questi due elementi, l’altezza e l’uso di un metallo primario, il concept artistico ideato da Mimmo Totaro – Miniartextil per ComON. L’ecosostenibilità degli outifit disegnati dai giovani studenti delle più prestigiose università di moda e design del mondo, si rivela da ogni spazio cubico dell’opera di Totaro. Il ferro lascia completa libertà di espressione alle proposte eco fashion di comON 2018.
Abbiamo accettato con piacere di partecipare a questa nuova edizione del progetto – dice Totaro – e ben conoscendo lo spazio espositivo di San Pietro in Atrio noto anche per i passati interventi artistici di Ico Parisi e Eli Riva, ho ideato una particolare struttura che lasciasse dialogare perfettamente le proposte eco fashion dei designer con le storiche pareti della chiesa”.

comon 2018

L’opera che si compone anche di fili di puro cotone intrecciati è stata interamente finanziata dall’artista che si è occupato dell’intero concept, dalla ideazione alla ricerca dei materiali.
L’aspetto molto interessante, infine, è come il progetto metta fortemente in luce una nuova generazione di giovani imprenditori, uomini e donne che hanno preso in mano le redini delle aziende di famiglia, garantendo continuità ai progetti industriali, apportando contemporaneamente nuove e fresche novità con un passo deciso rivolto al futuro.
Dopo la mostra in San Pietro in Atrio, il percorso si concluderà il prossimo febbraio a Parigi, nella prestigiosa vetrina di Première Vision.

comON è il progetto nato nel 2008 dalla passione di un gruppo di imprenditori comaschi che, con il supporto di Unindustria Como, ha dato vita a un vero e proprio “hub della creatività europea” in grado di chiamare a raccolta a Como i migliori talenti dalle più prestigiose scuole di design e stimolare la contaminazione di idee con i giovani studenti locali, le realtà produttive del territorio e, più in generale, con la cultura e la passione tipicamente italiana per il mondo delle arti.

commenta