Quantcast

domenica, 23 gennaio 2022 - Aggiornato alle 19:22

Tecnologia: perchè non possiamo più fare a meno del web

Più informazioni su

Per chi è nato negli anni Duemila, è impossibile immaginare un mondo senza Internet: computer, smartphone e tablet sono, infatti, dispositivi che fanno parte, da sempre, della vita quotidiana, a partire dalla primissima infanzia. 

Al contrario, le persone nate nel secolo scorso, hanno vissuto una rivoluzione molto intensa e veloce, che ha visto cambiare, in maniera radicale ed in tempi brevissimi, il modo di lavorare, fare acquisti e, persino, incontrare nuovi amici. 

Oggi, infatti, il web è parte integrante della nostra esistenza: a partire dal risveglio, quando controlliamo le notifiche sul cellulare, proseguendo durante la giornata in ufficio, dove il PC è, ormai, uno strumento indispensabile, per terminare alla sera, quando ci rilassiamo con un film o una serie in streaming. 

Insomma, è diventato quasi del tutto impossibile rinunciare alla Rete, poiché tante attività che, un tempo, potevano essere effettuate “dal vivo”, si svolgono ormai soltanto in maniera virtuale. Basti pensare alle e-mail, che hanno reso molto più semplici ed immediate le comunicazioni con persone distanti: chi, al giorno d’oggi, si sognerebbe mai di tornare alla “vecchia” posta cartacea? 

Anche gli acquisti sono, oggi, legati a doppio filo con il mondo della Rete: sono sempre più gli utenti che, vinta la naturale diffidenza verso gli store digitali, adoperano i portali di e-commerce per fare spese di ogni tipo. 

Il commercio è cambiato a tal punto da spingere alcuni negozianti a chiudere la sede fisica ed a dedicarsi interamente alla vendita online: dai locali affiliati ai circuiti di food delivery alle catene di abbigliamento, che permettono agli acquirenti di ordinare i propri capi ed accessori tramite il sito web. 

Internet, comunque, non offre soltanto prodotti e servizi per i clienti privati ma anche risorse per chi ha un’azienda. Uno dei settori più ricercati è quello dell’abbigliamento aziendale che ormai è richiesto da tutte le compagnie sia grandi che piccole. Per le aziende è diventato facile stampare magliette personalizzate con il proprio logo scegliendo la ditta con i prezzi più convenienti o la qualità migliore. 

Quali aspetti hanno spinto tanta gente a prediligere il web, rispetto alle modalità tradizionali di acquisto, comunicazione, etc.? Uno dei principali vantaggi del World Wide Web riguarda la possibilità di intrattenere scambi ed internazioni (commerciali, ma anche personali) con utenti che si trovano anche a centinaia di km di distanza. Per chi ha sperimentato l’evoluzione della società, tutto ciò rappresenta, ancora oggi, un miracolo della tecnologia! 

Un altro elemento da considerare è la sicurezza, cresciuta negli anni, delle operazioni. Se, agli inizi, l’utente era scarsamente protetto e poteva andare incontro a truffe, furti di identità, etc., oggi, tutto ciò accade più raramente: i protocolli web, la possibilità di tracciare le transazioni e le spedizioni, il maggiore controllo e l’aumento della consapevolezza hanno fatto sì che la Rete diventasse, anche per i non esperti, meno “ostile e pericolosa”.

Più informazioni su