Home

I retroscena della politica italiana nel film de Le Iene “Il Sindaco”. Al cinema 

Anche il noto programma televisivo “Le Iene” trova il suo spazio sul grande schermo delle sale cinematografiche: all’UCI Cinemas Montano Lucino e nei Cinelandia Cà Merlata e Arosio Brianza il 26 e 27 novembre arriva Il Sindaco – Italian Politics for Dummies, un film di Davide Parenti e Claudio Canepari che segue la vera storia di Ismaele La Vardera, arrivato quarto alle elezioni comunali nel giugno 2017 a Palermo, la città che ha esportato la mafia in tutto il mondo.

film le iene il sindaco

Con il tipico stile de “Le Iene” il film  racconta i retroscena della politica (compresi quelli più indicibili e pericolosi), seguendo la candidatura di Ismaele , che ha ripreso tutto di nascosto. Gli “attori” inconsapevoli sono i politici italiani, quelli che hanno comandato l’Italia sino a ieri e quelli che la stanno comandando oggi. In mezzo a tutti questi documenti reali scorre una commedia, la vita di un ragazzo e della sua ingombrante madre italiana, ambientata in una città che è un set a cielo aperto.

Di questa avventura ognuno si farà la propria idea. A Ismaele è servita a capire che la politica in fondo è un mondo semplice. Non importa saper fare quel che prometti, importa prometterlo bene. Non importa da dove arrivano i voti, importa che arrivino. Non importa se dici una cosa e ne fai un’altra, e soprattutto non importa che sia vero. Importa dirlo tante volte. E poi se qualcuno ti dà quel che vuoi, tu gli dai quello che vuole. Se lo fai con un boss è voto di scambio, se lo fai con chi è dentro il sistema si chiama accordo politico.

Ecco come “Le Iene” hanno presentato il film e cosa ne pensano i politici italiani

 

commenta