Quantcast

Pusiano aspetta il Natale con il racconto “La luna cometa” e canti tradizionali

Ad un mese dal Natale, Pusiano entra nel clima di attesa con un suggestivo concerto del gruppo corale “Vocalincanto”. L’esecuzione a cappella delle più belle melodie tradizionali provenienti da tutto il mondo sarà incastonata in un racconto natalizio dal titolo “La luna cometa”, scritto appositamente da Laura Tangorra, una scrittrice monzese affetta da SLA.

Gli arrangiamenti curati da compositori contemporanei, la voce recitante di Ettore Fiorina, l’esibizione a cappella del coro – senza alcuna amplificazione e un programma adatto a qualsiasi pubblico sono la formula della serata.

Gruppo corale “Vocalincanto”, si è costituito nella primavera 2009 grazie all’interesse di un gruppo di soprani e contralti, fino a diventare misto nel gennaio 2010. È formato da appassionati con alle spalle già una cospicua esperienza di canto corale, desiderosi di affiancare allo studio del repertorio anche l’affinamento della tecnica vocale. Il coro Vocalincanto è iscritto all’USCI, ha all’attivo un esibizioni in contesti diversi, e nel 2017 ha vinto la 19° edizione del Festival corale di Porana (PV).

La direzione artistica è curata dalla fondatrice del coro, Daniela Cattaneo, classe 1984, diploma di pianoforte, laurea  specialistica in Musicologia, Dottorato di Ricerca sul repertorio tastieristico spagnolo settecentesco, laurea con lode in Direzione di coro; saggista e critica musicale.

Ettore Fiorina, classe 1936, allievo della scuola del “Piccolo Teatro” di Milano, specializzato in commedie di tipo “giallo” e in riduzioni di romanzi in massimo di 90 minuti per  un “Invito alla lettura”; registra racconti, romanzi e poesie per il Servizio del Libro Parlato destinati a non vedenti e a dislessici.

Il concerto è proposto per la raccolta di offerte all’associazione Revert che si occupa di ricerca per combattere la SLA. L’evento è organizzato dalla Consulta per la Promozione del Territorio.

pusiano natale

Il giorno successivo, Domenica 25 Pusiano ospiterà dalle 10.00 alle 17.30 nella Piazza a Lago i Mercatini di Natale promossi dall’Associazione Amici di Santa Maria, con tanti personaggi e animazione: lo zampognaro alle 10.30, i trampolieri alle 14.00 e Babbo Natale alle 16.00. Sarà inoltre possibile godere di un giro in battello o visitate la Mostra sul Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale a Palazzo Beauharnais.

Commento all’iniziativa – Elena Gaggion, Consigliere Comunale e coordinatrice della Consulta: