Como

Studenti detective e altre curiosità nello spettacolare open day del Gallio

gallio open day

Sabato 17 novembre il Pontifico Collegio Gallio di Como apre ai grandi con un open day da spettacolo ricco di curiosità. A partire dalle 14.30 la scuola ospita le famiglie che intendono iscrivere i propri figli alla Scuola secondaria di secondo grado, gli insegnanti saranno presenti per informare sui programmi formativi e sulle novità dell’anno scolastico 2019/2020 come il nuovo percorso “Classico”, ma anche il bilinguismo e le aule didattiche.

Ma il pomeriggio sarà l’occasione per divertirsi con animazioni ideate dagli studenti, ad esempio una vera indagine sul campo condotta dalle insegnanti e dai ragazzi in Gallio CSI. Dalle 15.00 alle 16.30 gli studenti saranno dei detective. Nel laboratorio di scienze del Collegio Gallio, infatti un illustre professore, il dottor Watson viene trovato morto a seguito di una pugnalata. Sembra che lo scienziato si occupasse di particolari ricerche inerenti il mondo degli OGM  e che fosse in odore di Nobel. Molte sono le persone che potrebbero trarre vantaggio dalla sua morte che sia un caso di spionaggio scientifico? Una questione di mero profitto? Difficile determinarlo a priori e le tracce, sulla scena del delitto, sembrano non bastare.

gallio open day

Eppure, anche il più attento dei killer, lascia sempre una traccia, magari invisibile a occhio nudo. Nel nostro caso si tratta proprio del suo DNA. E quindi, chi sarà stato? Il dottor Collins, capo di un progetto molto simile a quello del dottor Watson? Erving, titolare di un’azienda di insetticidi o la professoressa Jobs, anche lei possibile candidata al Nobel? La soluzione del caso direttamente sabato durante l’Open day.

E, poi… Avete mai pensato di poter creare una app Android senza conoscere nessun linguaggio di programmazione? Con AppInventor è possibile farlo in modo semplice, costruendo le schermate che verranno visualizzate sul telefono e il corrispondente codice a blocchi che regola le funzionalità. È possibile utilizzare tutti i sensori e i dispositivi del cellulare, come la fotocamera o il microfono! Cosa aspetti a creare la tua app? Un’idea che sarà proposta nel pomeriggio dedicato alla scuola.

Non mancheranno i laboratori di conversazione in inglese, le rappresentazioni liriche per chi ama il “Classico”, ma anche tanti appuntamenti per stimolare i giovani studenti che hanno deciso di visitare il Collegio Gallio.

L’appuntamento è in Via Tolomeo Gallio, ma anche con ingresso da Via Barelli (parcheggio aperto) sabato 17 novembre dalle 14.30 alle 18.00.

Più informazioni
commenta