Quantcast

L’ironico Amleto rivisto da Lella Costa in scena a Canzo con Claudia Fontana foto

Più informazioni su

Nel 2007 Lella Costa festeggiò il suo vent’anni di carriera scrivendo ed interpretando una rielaborazione di Amleto, il grande classico Shakespeariano che dopo più di 400 anni ancora non smette di fascinare il mondo intero. L’attrice  entrò abilmente nel dramma raccontando la storia del principe danese con l’ironia che da sempre la contraddistingue. Adattato ed interpretato da Claudia Fontana, l’Amleto della Costa è in scena al Teatro Sociale di Canzo sabato 17 novembre alle ore 21.

Nel dar vita al suo Amleto, Lella Costa usa intelligentemente il registro dell’ironia suscitando più volte risate tra il pubblico,  ma spingendo spessso e volentieri alla riflessione e all’approfondimento. Amleto, Ofelia, Claudio, Gertrude, Polonio, Laerte, sono raccontati in tutta la loro semplicità e umanità: una storia. la loro, che continua ad essere attuale. Ma chi è Amleto? Il lavoro di Lella Costa vuole arrivare a rispondere a questa domanda ma senza dare risposte universali e dogmatiche. È il pubblico che viene preso per mano e che, inevitabilmente, arriva a porsi l’interrogativo. Un interrogativo che altrettanto inevitabilmente lo riconduce e lo accomuna allo sfortunato principe: Amleto è il pubblico stesso presente in sala, è ogni uomo, è ognuno di noi. È la natura umana che dubita. “Essere o non essere?”, “Vado avanti o mollo tutto?”. La famosa frase che Shakespeare fa pronunciare ad Amleto altro non è che la domanda che tutti, quotidianamente, ci poniamo per questioni fondamentali per la nostra vita, ma anche per quelle più banali.

L’attrice comasca Claudia Fontana ha ripreso la drammaturgia di Lella Costa adattandola a se stessa, sola in scena come fu Lella, a connettere gli arrovellamenti di n triste principe del 1600 con con la più apparente frivolezza dei nostri tempi, ma le domande dei grandi drammi sono diventate classici proprio per la loro straordinaria capacità di essere sempre attuali.

 

Teatro Sociale di Canzo

AMLETO 

SABATO 17 NOVEMBRE ORE 21,00 

Regia: Claudia Fontana
Testo: Lella Costa – adattamento testo di Claudia Fontana
Con: Claudia Fontana
Musiche originali: Mattia Fontana

Costo Biglietto: € 18 intero – € 15 se superiore a 65 anni o inferiore a 14

via Volta 2 CANZO

Più informazioni su