Quantcast
Como

StreetScape7 incontra i writers Rendo e Kayone

C’è quel cuore nero in piazza Duomo a ricordarci la galleria di arte contemporanea diffusa nelle piazze e nei cortili della città di Como,  StreetScape, giunta alla settima edizione, è  la mostra pubblica di Urban Art a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni, organizzata dall’Associazione Culturale The Art Company.

SreetScape terminerà il 18 novembre, ma c’ è ancora tempo per un evento in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e Intesa Sanpaolo che promuove, giovedì 8 novembre a partire dalle 17, presso la propria filiale di via Rubini 6 a Como, un incontro con i writers Rendo e KayOne.

streetscape7

L’incontro prevede l’intervento di Rendo, uno degli artisti invitati alla settima edizione di StreetScape, che presenterà il suo lavoro Dangerous attraction appositamente realizzato per l’iniziativa. L’artista esplora le potenzialità di pitto-sculture, sculture bidimensionali o tridimensionali che gli permettono di raffigurare con una maggiore libertà espressiva strutture spaziali e concetti astratti, che a volte diventano complessi sistemi di narrazione. La sua opera si presenta come un ambiente labirintico composto da edifici colorati con tinte rassicuranti a spray (giallo, arancione, viola) che invitano lo spettatore ad avvicinarsi all’opera, al cui centro si nasconde un volto.

streetscape7

Seguirà la presentazione del volume Vecchia Scuola. Graffiti Writing a Milano (DRAGO Publishing, Roma), un libro ideato dallo storico writer milanese KayOne che raccoglie, racconta e fotografa la nascita del fenomeno del Graffiti Writing a Milano tra il 1980 e i primi anni ‘90, visto attraverso gli occhi dei protagonisti. Anni in cui la cultura Hip Hop e del Graffiti Writing si diffusero in Italia, posando le basi per lo sviluppo di un fenomeno nazionale ben visibile oggi, in tutte le nostre città. I pionieri KayOne e Rendo ci guideranno in questo viaggio fotografico e di racconti fatto di emozioni, amicizie e rivalità, ma soprattutto di tanta creatività, originalità e ricerca, ispirata dai quei mostri sacri americani ed europei che li hanno preceduti.

Programma dell’incontro:

ore 17:00 Welcome coffee

ore 17:30 Saluti e introduzione di Gianluigi Venturini, Direttore Regionale Lombardia Intesa Sanpaolo

ore 17:40 Dialogo con Chiara Canali, Rendo e KayOne

 Ingresso gratuito

streetscape7

StreetScape7, in programma fino al 18 Novembre 2018, è un progetto itinerante che intende far riflettere sulle nuove possibilità di interazione tra l’arte contemporanea e il tessuto urbano della città, che per l’occasione ospita l’installazione di opere, interventi e sculture in rapporto con l’estetica dei luoghi.

Nelle intenzioni degli organizzatori e dei curatori dell’evento, “StreetScape” deve essere inteso come una vera e propria riconfigurazione del paesaggio urbano per rivitalizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico e museale della città con installazioni site-specific di opere che nascono in dialogo con i luoghi più simbolici della città di Como e che sono appositamente pensate per essere installate all’aperto, ossia fuori dai normali circuiti di fruizione delle opere d’arte.

Come si evince dal titolo, costituito dall’unione delle parole inglesi “Street” e “Scape”, il progetto propone al tempo stesso “vedute” inedite delle strade e degli scorci della città di Como attraverso l’intervento di opere d’arte contemporanea. StreetScape conta ogni anno la partecipazione di artisti contemporanei affermati ed emergenti del panorama italiano e internazionale, a realizzare progetti artistici espressamente creati per interagire con le piazze e i cortili di palazzi storici, musei e spazi culturali nel centro storico di Como. Un percorso espositivo, pensato come una mostra diffusa, policentrica, con opere di Urban art, installazioni e sculture, ma anche workshop e incontri sui temi della creatività e dell’evoluzione.

ELENCO ARTISTI E LOCATION

  1. RENDO à Serre di Piazza Martinelli
  2. PAOLO GRASSINO à Piazza Duomo
  3. ANDREA ZAMENGO à Stazione di Como Lago
  4. FLORENCIA MARTINEZ àChiostrino Artificio
  5. UFOCINQUE à Bacheche e Cortile del Comune di Como
  6. LIU RUOWANG à Cortile del Museo Archeologico Paolo Giovio
  7. ZIO ZIEGLER à Affissione Via Castelnuovo
  8. M-CITY à Cortile Interno della Pinacoteca Civica, Palazzo Volpi
  9. CORRADO BONOMI à Cortile della Biblioteca Comunale

La settima edizione di StreetScape si realizza con il rinnovato sostegno della compagnia di assicurazioni italiana Reale Mutua, Agenzia Alighieri di Como, grazie alla lungimiranza di Andrea Rosso e Ivano Pedroni, che per primi hanno creduto in questo progetto artistico e lo supportano dal 2013. A Reale Mutua si aggiunge il nuovo e fondamentale contributo di DHL  Express, leader mondiale nel settore della logistica, presente come Official Partner della manifestazione che, per la sua natura di mostra itinerante, policentrica, mobile, in movimento, si sposa alla mission di DHL Express. Sostanziale inoltre il contributo di Intesa Sanpaolo, che anche quest’anno supporta StreetScape confermando la sua vocazione di banca vicina alla città e pronta a sostenerne le iniziative più rilevanti per capacità progettuale e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio. Si ringrazia per il supporto Camera di Commercio Como, e per i contributi Cantaluppi Tavernerio – Mercato del Pesce, Casa Brenna Tosatto e Tessil Novex.

Continua anche in questa edizione la partnership tra StreetScape e Hospitality degli Amici di Como nell’appuntamento natalizio della Città dei Balocchi.

 

 

 

commenta