Quantcast

Le rubriche di CiaoComo - TRAVELCHEF

Tutto il buono della Cascina Cattafame

Accanto alle persone…
E’ da qualche giorno che ragiono sul significato di questa frase che racchiude un mondo tutto da scoprire.
Cosa vuol dire stare “accanto alle persone”? Me lo hanno spiegato Carlo Caravaggi e Gianmario Portesani  di Cascina CattaFame, spazio gestito da Fraternità Impronta a Ospitaletto, Brescia.

Ma cosa è Cascina CattaFame? Cosa significa “cattafame”?
Il toponimo Cattafame è ricorrente nelle cascine della pedemontana padana caratterizzate dai scarsi raccolti perché non servite dal sistema irriguo basato sulle rogge. Da qui il nome di Cascina CattaFame.

La struttura della Comunità Fraternità oggi accoglie:
– 2 comunità per adolescenti Grande Cerchio e Strade Nuove
– fattoria didattica Piccolo Ranch
– Ristorante con pizza CattaFame
– feste per famiglie
– uffici amministrativi della Cooperativa.

Impresa Sociale Società Cooperativa Sociale ONLUS è una cooperativa di tipo A che nasce nel 2001 ad opera di alcune cooperative di gruppo Fraternità, con l’obiettivo di fornire servizi di sostegno alle famiglie, in particolare quelle più svantaggiate.

A Ospitaletto, immersa nella campagna bresciana, la cooperativa gestisce dei servizi educativi rivolti a minori in situazione di disagio e/o devianza o sottoposti a provvedimento penale.
Le comunità per adolescenti in CattaFame si caratterizzano per l’apertura e il contatto con il territorio d’appartenenza. Uno degli snodi principali per tutti i ragazzi è rappresentato dal momento del ritorno alle loro quotidianità alla fine del percorso in comunità. E a tal proposito è nato il Ristorante Con Pizza CattaFame.

Un laboratorio occupazionale per dare un futuro lavorativo agli adolescenti presenti nella comunità.
L’obbiettivo principale è coniugare un servizio di qualità con l’inserimento lavorativo degli adolescenti.

Il ristorante è gestito da Carlo Caravaggi che coordina la ristorazione e la parte educativa dei ragazzi e dallo chef Gianmaria Portesani a cui è affidata la cucina. Importanti le sue esperienze tra Londra e Parigi e in Italia precisamente al Leon d’Oro di Prealboino (1 Stella Michelin durante la sua gestione) e al Miramonti l’Altro a Concesio (2 Stelle Michelin)…

I ragazzi della comunità trovano spazio di riscatto all’interno del Ristorante CattaFame perché una seconda possibilità va, sempre, data a tutti

 

Sara Biondi