Quantcast

martedì, 25 gennaio 2022 - Aggiornato alle 13:13

Riprende a piovere, nuova apprensione per il livello del lago: resta stazionario foto

Stasera alle 23 a quota 96 sullo zero. La Protezione civile conferma l'allarme arancione. Acqua su tutta la provincia.

La Regione oggi ha indicato il codice di allerta arancione per rischio idrogeologico sul nostro territorio nella giornata di domani, 1° novembre. Sono previste nuove piogge in mattinata, pertanto i settori Polizia locale e Reti insieme alla Protezione civile proseguiranno con il monitoraggio costante. Il rischio di una esondazione non scongiurato ancora a Como. Oggi il livello è rimasto stazionario anche se nel pomeriggio ha ripreso a piovere. E le preoccupazioni sono cresciute ovviamente.

lungolago di como con pioggia serale per rischio esondazione

Alle 23 di questa sera livello in diminuzione a quota 96 centimetri: per la prima volta da alcuni giorni oggi il deflusso è stato superiore all’afflusso. Paratie completamente aperte.

La circolazione sul lungolago è sempre regolare come da stamane: tolti birilli e passerelle collocate martedì pomeriggio.

Si rinnovano alcune indicazioni per la sicurezza da parte del Comune di Como

 

– Non avvicinarsi ai corsi d’acqua.

 

– In caso di passaggi vicino a zone scoscese o pendii, sempre restando in sicurezza, verificare preventivamente la presenza di piccoli distacchi di terra e roccia o piccole crepe sui muri di contenimento.

 

– Aggiornarsi costantemente sulle condizioni meteo.

 

– In presenza di situazioni di pericolo, avvisare immediatamente il numero unico per le emergenze 112.

 

– Verificare tramite il Piano di Emergenza presente sul sito del Comune di Como o l’app Librarisk qual è l’area di emergenza più vicina alla propria casa e il percorso più sicuro per raggiungerla.

 

Per avere informazioni su eventuali situazioni di criticità è a disposizione il numero di telefono della centrale operativa della polizia locale: 031-265555