Quantcast

La fotonotizia di CiaoComo

Tanti auguri AsLiCo. L’album della festa per i 70anni fotogallery

Domenica 28 ottobre festa in teatro per i 70 anni di AsLiCo, Associazione Lirica e Concertistica Italiana. Nata per  promuovere  l’opera e la musica lirica in Italia e in Europa, AsLiCo organizza ogni anno il celebre Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa, tra le più rilevanti manifestazioni in ambito lirico a livello continentale, che ogni anno seleziona centinaia di giovani cantanti poi protagonisti dei ruoli principali delle stagioni liriche di OperaLombardia e altre attività di AsLiCo.

A ricordare questi 70 anni di storia, lavoro e passione, ieri al Teatro Sociale di Como sono state proprio le voci che negli ultimi vent’anni hanno debuttato grazie al concorso  accompagnati al pianoforte da Giorgio Martano in una serata condotta da Francesco Micheli. Oltre ai cantanti tanti racconti, video e testimonianze dei protagonisti del concorso che ha lanciato grandi talenti della lirica italiana tra cui Carlo Bergonzi, Mirella Freni, Piero Cappuccilli e, qualche tempo dopo, Simone Alaimo, Ambrogio Maestri, Daniela Dessì e Michele Pertusi, per citarne alcuni.

Momento molto partecipato della serata quando il coro dei cittadini 200.com ha intonato il Va Pensiero dal Nabucco di Giusppe Verdi