Como

Fisioterapia, grande interesse al congresso nazionale per il Toe walking firmati da Villa Santa Maria

villa sanata maria fisioterapia

Grande interesse al congresso nazionale della Società Italiana di Fisioterapia (SIF), che si è svolto nei giorni scorsi all’IRCCS Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano), per gli approfondimenti sul cosiddetto Toe walking (cammino sulle punte dei piedi o Tip-toe behaviour) presentati da Villa Santa Maria.

Il Centro di Tavernerio (Como), specializzato nella cura e riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da autismo e patologie neuropsichiatriche, ha infatti partecipato all’evento con due contributi sotto forma di poster, presentati agli specialisti presenti da Eleonora Castagna, Responsabile dei terapisti della riabilitazione, e da Alessandro Grassi, fisioterapista.

Entrambi concentrati sul Toe walking nei bambini affetti da Disturbi dello spettro autistico, quasi il 30% dei quali manifesta questo comportamento, ed entrambi frutto dell’osservazione dei piccoli in cura a Villa Santa Maria, i due approfondimenti hanno affrontato il tema da prospettive diverse. Il primo, basato sull’osservazione di 45 giovani, ha valutato la presenza delle tre diverse modalità con cui questo comportamento sembra manifestarsi – presente solo nella corsa, presente nel cammino e nella corsa, presente nella stazione eretta, nel cammino e nella corsa – in pazienti osservati dapprima in posizione statica e successivamente durante il movimento.

Il secondo, basato sull’osservazione prospettica di 72 bambini e ragazzi, si è invece focalizzato sulla loro storia naturale a breve e medio termine, verificando l’evoluzione del Toe walking in momenti di osservazione successivi. Questo non solo per registrare i cambiamenti e l’eventuale aggravamento del quadro, ma anche per monitorare un comportamento motorio che, se protratto nel tempo, può avere conseguenze molto gravi, quali lo strutturarsi di retrazioni muscolo-tendinee nei muscoli della gamba.

“Negli ultimi anni Villa Santa Maria ha dedicato molte energie ad approfondire questo comportamento nei soggetti autistici che, pur essendo parecchio diffuso e pur avendo una notevole incidenza sull’autonomia e sull’equilibrio, era stato scarsamente esplorato in passato”, spiega il il professor Enzo Grossi, direttore scientifico di Villa Santa Maria. “Il fatto che i risultati di questi approfondimenti stiano riscuotendo un notevole interesse nella comunità scientifica ci spinge a intensificare ulteriormente la ricerca in un ambito nel quale Villa Santa Maria è ormai diventata leader di pensiero a livello internazionale, e nel quale l’obiettivo primario è quello di dare una risposta concreta alle esigenze riabilitative dei pazienti”.

 

 

commenta