Il dottor Paparesta nominato direttore delle Aree Territoriali di Asst Lariana

Più informazioni su

Carmine Paparesta è stato nominato direttore dell’Unità Operativa Complessa Aree Territoriali di Asst Lariana, afferente alla Direzione socio sanitaria.

Il medico, attualmente direttore dell’Area Territoriale Lariana Ovest, è stato nominato a seguito del pubblico concorso svoltosi alla fine di settembre con decorrenza dal primo novembre.

Paparesta, farmacologo tossicologo, è nato a Bari nel 1960. Si è laureato all’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti, dove ha completato tutto il percorso di studi, e anche il conseguimento dei perfezionamenti clinici in Chirurgia Ambulatoriale e Chinesiologia.

Ha iniziato la carriera con plurimi incarichi nella Medicina Generale e nella Medicina dei Servizi.

Prima di approdare a Como nel giugno del 2000, ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di Dirigente Medico nel pronto soccorso Dipartimentale della ASL BA 3 e Medico del SerT nella Casa Circondariale di Bari. E’ giunto a Como in qualità di Dirigente medico dell’ASL, nella disciplina Farmacologia e Tossicologia Clinica, nell’allora SerT di Via Santa Brigida.

In questa Azienda ha ricoperto poi gli incarichi di referente regionale dei Progetti per la lotta alla droga, referente medico dell’Assistenza Domiciliare Integrata del Distretto di Como, responsabile della UOS Cure Primarie del Distretto di Como e successivamente dei Distretti Como – Medio Alto Lario, responsabile della UOS Protesica in staff alla Direzione Generale. Nel 2014 ha infine assunto le funzioni di direttore facente funzioni della UOC Direzione Strutture Distrettuali e la responsabilità delle UOS Distretto Socio Sanitario Sudovest e Distretto Speciale di Campione d’Italia.

Dal 1 gennaio 2016, a seguito degli effetti della legge di riordino del Sistema Sociosanitario Lombardo, è transitato nell’organico della neonata Asst Lariana ricoprendo i ruoli di Direttore facente funzioni della UOC Aree Territoriali e di Responsabile della UOS Lariana Ovest (ex Distretti di Como, Campione d’Italia e Sudovest).

Nell’ambito dei diversi incarichi ha partecipato come relatore e docente a numerosi eventi dedicati al personale socio-sanitario ed è co-autore di alcuni lavori scientifici editi a stampa.

Ha conseguito la certificazione per alto merito relativa al corso manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa Territoriale presso l’SDS Università degli Studi Bocconi di Milano e la rivalidazione del titolo presso la stessa Scuola.

E’ Doping Control Officer Internazionale ed associato alla Federazione Medico Sportiva Italiana.

E’ inserito nell’elenco regionale ed ha svolto funzioni di Tutor per il tirocinio di Medicina Territoriale del corso di formazione triennale in Medicina Generale.

E’ stato arbitro di calcio FIGC in categorie nazionali fino al 1995.

Più informazioni su