Como

Premio Internazionale di Letteratura Città di Como:

premio letteratura città di como 2018

Sono stati circa 2.500 i partecipanti da tutto il mondo alla V edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, il lavoro della Giuria non è stato quindi facile, ma ieri, come previsto, sono stati annunciati e pubblicati sul sito del Premio i finalisti per ciascuna categoria.

Narrativa, poesia, saggistica, racconti e opere multimediali, le sezioni in gara. Saranno poi assegnati alcuni premi speciali: miglior thriller, miglior fantasy, miglior romanzo storico, miglior libro per ragazzi.

Per quanto riguarda le opere di narrativa, categoria dove vengono premiati romanzi già editi, troviamo diversi bei nomi come Gianluca Barbera, saggista e romanziere, ma anche editore, Massimo Bubola cantautore stretto collaboratore di De Andrè, nonchè abile scrittore, Vittorio Nessi ex magistrato riscopertosi romanziere, la valtellinese Silvia Montemurro giovane e prolifica scrittrice, il poeta Daniele Mancarelli al suo esordio nella prosa, l’autore Marco Vichi e molti altri a contendersi il premio della giuria.

Competizione anche nella categoria “Opera Prima” dovre troviamo Giovanna Ambrosoli della famiglia ronaghese nota per il miele che traccia un ritratto di Padre Ambrosoli, medico e missionario, l’attrice Laura Morante con una sorprendente raccolta di racconti lievi e profondi sulla vita e niente altro, Giovanna Cristina Vivinetto, giovane transgender siciliana che pubblica un libro sul suo cambio di sesso e il lecchese Mattia Conti con un libro ambientato nel manicomio San Martino di Como.

 

La Giuria è composta da personalità autorevoli del mondo del giornalismo, della letteratura e dell’arte, a partire dal presidente Andrea Vitali, con Edoardo Boncinelli, Francesco Cevasco, Milo De Angelis, Giovanni Gastel, Dacia Maraini, Armando Massarenti, Pierluigi Panza, Flavio Santi, Laura Scarpelli, Mario Schiani. Nei mesi scorsi sono stati affiancati da un Comitato di Lettura composto da giornalisti, studenti, gruppi di lettura, blogger, bibliotecari e librai, non solo comaschi, che hanno dato un contributo importante al Premio.

La cerimonia conclusiva del Premio Internazionale di Letteratura città di Como si terrà il 20 ottobre alle ore 16.00 presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, alla presenza degli autori selezionati e dei vincitori i cui nomi saranno resi noti nel corso della premiazione. L’ingresso per il pubblico sarà libero.

Giorgio Albonico, ideatore ed organizzatore del Premio, si dice soddisfatto non solo per i numeri raggiunti in questa V edizione – circa 2.500 i partecipanti – ma anche per gli eventi organizzati in città nei mesi scorsi che hanno visto passare nomi autorevoli come Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera, Glenn Cooper, uno dei giallisti più venduti al mondo e Michelangelo Pistoletto, artista riconosciuto in tutto il mondo.

premio letteratura città di como 2018

Durante la cerimonia si darà spazio anche, come ogni anno, alla beneficienza: l’attore Andrea Bosca, protagonista di Quantico, ficton americana in onda su Fox, interverrà come testimonial della raccolta fondi Every child is my child, la ONLUS nata per iniziativa di un gruppo di attori, cantanti, scrittori, musicisti, cittadini con l’obiettivo di svolgere attività per finanziare progetti a sostegno dell’infanzia nelle aree di crisi come la Siria. E proprio la vendita del libro di racconti Every child is my child, scritti da oltre trenta personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo, ha come scopo la ricostruzione di una scuola in Siria.

 

 

commenta