Como

Passeggiate Creative: Fiori e Poesia a Km 0 all’Eremo di San Donato

Dopo tanto passeggiare una domenica di ristoro ci voleva. La prossima iniziativa dell’associazione Sentiero dei Sogni programmata per domenica 21 ottobre alle 15, non è una passeggiata, ma un appuntamento conviviale in un posto ameno che è diventato il luogo simbolo per Pietro Berra, ideatore delle Passeggiate Creative, quell’Eremo di San Donato sulla “Lake Como Poetry Way”. Si perchè sul “Monte dei Poeti (per chi non ne avesse ancora sentito parlare: le pendici tra Como e Brunate al centro di un progetto di valorizzazione tra cultura e natura) negli ultimi mesi sono spuntate due novità: i fiori commestibili coltivati sui terrazzamenti solidali ricostruiti assieme ai migranti e la prima raccolta di poesie di Mirna Ortiz Lopez, (“Finestre/Ventanas”, edizioni I Quaderni del Bardo).

passeggiate creative fiori km 0

Nel chiostro e nella chiesa del quattrocentesco eremo di San Donato a Garzola Superiore,  aperti ancora una volta eccezionalmente per le Passeggiate Creative, si condivideranno i “frutti” del progetto di rigenerazione del versante collinare tra Como e Brunate. Oltre ai fiori commestibili, il miele delle piccole aziende agricole che hanno mantenuto in vita parte dei terreni coltivati dai francescani fin dal Medioevo, le poesie di Mirna e di amici che porteranno un contributo letterario e materiale, per passare insieme un pomeriggio diverso. Roberto Deangelis (scrittore, poeta e attore che ha scelto l’Eremo di San Donato come “buen retiro”), Pietro Berra (giornalista e poeta, presidente di Sentiero dei Sogni), Giulia Galera (ricercatrice presso l’istituto Euricse di Trento e responsabile del progetto Garzola Muri a Secco), Laura Garavaglia (poetessa e presidente della Casa della Poesia di Como), Moreno Gentili (nato a Como, scrittore e collaboratore del Corriere della Sera con un trascorso nella fotografia grazie a cui ha ottenuto diversi premi di fotogiornalismo italiano ed europeo), nonché alcuni migranti che scrivono poesie. E, soprattutto, di versi, profumi, sapori e belle storie.

passeggiate creative fiori km 0

21 ottobre

ore 15 – 17.30

Fiori e Poesia a Km 0

Sul chiostro dell’Eremo di San Donato
Per chi vuol “farsi una sgambata” in compagnia, alle 14.10 appuntamento all’inizio della salita San Donato (incrocio via Grossi/via per Brunate) per salire insieme a piedi accompagnati da un breve racconto di Pietro Berra dedicato alla “Lake Como Poetry Way” di cui la mulattiera Como-Brunate fa parte.

.

commenta