Quantcast

La fotonotizia di CiaoComo

Alessandra Ghirotti riconfermata Segretaria della FP CGIL COMO

Più informazioni su

&nbsp
L’assemblea generale della Funzione pubblica lariana  ha riconfermato Alessandra Ghirotti segretaria generale.
Registriamo una crescita costante negli iscritti – ha spiegato durante la sua relazione – nel 2017 siamo 2798, quattrocento in più rispetto a quattro anni prima. Con  le Rsu del 2018  abbiamo raggiunto la soddisfazione d’essere il primo sindacato in provincia, con il 34,5% delle preferenze”.
 &nbsp
Per quanto riguarda i settori, quello delle funzioni centrali registra l’accorpamento e la trasformazione dell’ex direzione territoriale del lavoro, oggi ispettorato del lavoro di Como e Lecco: “La fusione – continua Ghirotti – non supportata dalla giusta dose d’investimenti e di risorse economiche e umane, ha naufragato i presupposti di miglioramento dell’efficacia del controllo”.
Sulla Sanità, si registra soddisfazione per la revisione dei confini e il ritorno dei comuni del Medio Lario con l’Asst Lariana. Circa gli enti locali, invece, si sottolinea negativamente la scelta del Comune di Como di privatizzare la refezione scolastica.”“Abbiamo sempre cercato di coniugare e convertire esigenze e bisogni individuali in istanze e rivendicazioni collettive tramite la contrattazione – conclude Ghirotti – Questo è stato, e sarà in futuro, il nostro primo obiettivo, su cui ogni vertenza dovrà fondarsi, nel rispetto delle specificità di ogni singolo posto di lavoro”.
&nbsp

Alessandra Ghirotti, nata a Milano ha 38 anni, vive a Como ha due figli Riccardo e Serena. E’ laureata in Progettazione e gestione delle politiche sociali presso la facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Nel 2001 ha iniziato a svolgere la professione di assistente sociale prima a Milano e poi dal 2002 al Comune di Montorfano. Si iscrive alla Funzione Pubblica CGIL nel 2002, nel 2004 viene eletta RSU e nel 2007 entra  far parte del Direttivo della FP CGIL di Como. Viene distaccata nel 2012 ed entra a far parte della Segreteria provinciale della FP CGIL di Como, ha seguito il settore Enti Locali prima a cui si sono aggiunte le cooperative sociali e le case di riposo e strutture residenziali per minori e disabili.

 

Più informazioni su