What's up

L’evoluzione del mondo dei giochi: dalle console ad internet

Gioco

Quando si parla di giochi non si può non tenere in considerazione l’evoluzione avuta negli ultimi anni. Il mondo dei giochi, infatti, è stato rivoluzionato dalle nuove tecnologie e le console che un tempo tenevano incollati milioni di utenti alla tv stanno cedendo il passo ai giochi presenti su internet come i giochi di slot machine online.

 

D’altronde il settore del gambling è uno dei più floridi grazie alle grandi novità introdotte negli ultimi anni. Gli utenti, infatti, sembrano apprezzare e non poco la possibilità di avere accesso ai giochi d’azzardo direttamente dal pc, da smartphone o da qualsiasi altro dispositivo tecnologico connesso alla rete.

 

L’Italia, in particolar modo, sembra essere uno dei paesi dove si gioca di più al mondo ai giochi d’azzardo online. Un successo che sta spingendo gli operatori del settore a proporre sempre nuove soluzioni per migliorare l’esperienza di gioco e la fruibilità.

 

I numeri di questa migrazione da console a pc parlano chiaro: la spesa per giochi da PC è destinata a salire in media del 6,6% all’anno fino al 2020, mentre per quanto riguarda le console il mercato sta conoscendo un declino lento.

 

Ma quali sono i fattori che condizionano tale successo? Innanzitutto la qualità grafica dei computer che, unitamente ai tempi di rilascio delle nuove versioni sembrano fare la differenza. In pratica quando si ha voglia di giocare ai nuovi giochi in uscita, con il PC si può fare molto prima che con le console.  I lunghi periodi di sviluppo ed i tempi di consegna per i giochi da console perdono in confronto alla velocità delle versioni di gioco da PC dove, tra l’altro, per il gioco multiplayer in simultanea offrono prestazioni migliori, soprattutto per quello che riguarda la resa grafica.

 

Oltre alla crescita in Italia, anche in Spagna, Regno Unito, Nuova Zelanda, Filippine, Taiwan e India il mondo del gambling ha conosciuto una crescita molto importante. In Spagna negli ultimi cinque anni il fatturato delle aziende del gambling è triplicato. Tornando al mercato italiano, qui si spende molto più per il gioco d’azzardo online che per andare allo stadio, a teatro o al cinema. Secondo una ricerca nel 2017 gli italiani speso nelle giocate alle slot machine o con le scommesse sportive sul web 1,38 miliardi di euro.

 

Per il cinema hanno invece speso 634 milioni di euro, per il teatro 396 milioni di euro e per vedere dal vivo una partita di calcio 315 milioni di euro. Numeri che dimostrano ampiamente l’importanza di un settore in continua crescita e che attira sempre più utenti pronti a sfruttarne le potenzialità ed a tentare la fortuna con i tanti titoli disponibili ai quali avere accesso attraverso il pc, lo smartphone oppure attraverso qualsiasi altro dispositivo tecnologico di ultima generazione semplicemente connesso alla rete internet.

 

Più informazioni
commenta