Lago

PLESIO TRAIL & DOG TRAIL – 23, 9 km. di montagna da vivere da soli o con il proprio cane

Per molti non c’è amico migliore con cui camminare in montagna che il proprio cane. Allora ecco l’occasione per cinemtarsi in binomio nella 1° edizione della Plesio Trail & Dog Trail, una corsa in montagna su un percorso che da Plesio, dove sgorga Acqua Chiarella che titola la manifestazione, porterà sino alla cima del monte Bregagno a 2.107 metri di altitudine, e ritorno.

L’appuntamento con il I°PLESIO TRAIL & DOG TRAIL TROFEO ACQUA CHIARELLA è per sabato 6 ottobre alle ore 9.00 presso il palazzo delle scuole a Plesio (ritiro pacco gara dalle ore 7.00 alle 8.00): i partecipanti si sfideranno su un percorso di 23.9 km e un dislivello di 1.900 metri per poi tagliare il traguardo presso il Padiglione delle Feste di Plesio.

plesio trail e dog trail

Oltre allo scenario mozzafiato e all’inedito itinerario che dal Lago di Como porta su una delle montagne più alte del Lario, a rendere unico questo appuntamento è la possibilità di partecipare da soli oppure accompagnati dal proprio cane per l’intero percorso. Ma non solo: all’interno della gara, è prevista la Dog Walk, una camminata non competitiva della lunghezza di circa 6 Km, che partirà da Breglia con arrivo a San Domenico. I partecipanti saranno accompagnati da un educatore cinofilo e al termine dalla gara ci sarà l’opportunità (previo appuntamento) di incontrare individualmente un educatore per consigli sul proprio amico a quattro zampe.

Andare in montagna con il proprio cane è un’opportunità per condividere un’esperienza insieme, vivere in contatto, ascoltarsi e rispettarsi, sicuramente per conoscersi più in profondità e tornare entrambi più ricchi” – spiega Marta Cattarini, educatore cinofilo.

La gara in Valle Intelvi sarà un momento di agonismo da vivere insieme al proprio cane, ma anche un’occasione per scoprire il territorio che circonda e sovrasta il Comune di Plesio.
“Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito del Comune di Plesio e supportare questa prima edizione della Plesio Trail e Dog Trail per il forte legame che Acqua Chiarella ha con il territorio – sottolinea Andrea Vaccani, amministratore e direttore commerciale di Acque Minerali Val Menaggio – La nostra acqua è imbottigliata direttamente alla sorgente proprio nel Comune di Plesio, a soli 650 metri dalla fonte, in uno stabilimento inaugurato nel 1965 e che abbiamo preferito mantenere nel suo luogo di origine, investendo sul territorio. Una scelta audace e importante per favorire e incentivare la naturale vitalità dei piccoli comuni che si affacciano sul Lago di Como”.

plesio trail e dog trail

Sul podio i primi 3 uomini assoluti e le prime 3 donne assoluti, ma anche un premio per il primo master uomo e la prima master donna che si aggiudicheranno un week-end presso il rifugio baita Nesdale, un cesto di prodotti tipici e il Trofeo Acqua Chiarella.

Per informazioni e iscrizioni www.plesiotrail.com
Marta Cattarini, educatore cinofilo – mob: 339 7801253

Più informazioni
commenta