Quantcast

Como, ecco la App che ti fa ragionare: “Maggie” nuovo divertimento dei ragazzi foto

Presentata all'istituto di Rebbio, presente anche la presidente del consiglio comunale di Como Veronelli. Utile fino a 12 anni.

Progetto di valore e di interesse. Oggi presso l’Aula Magna della Scuola “Fogazzaro” dell’Istituto Comprensivo di Como – Rebbio,  ospiti della Preside, Daniela De Fazio, con la Presidente del Consiglio Comunale, Anna Veronelli, si è svolta la presentazione della educational APP “Maggie- Il Tesoro di Seshat“. L’App Maggie s’inserisce nel progetto Nazionale DONNE@LAVORO – azione “SI fa STEM”, che sostiene e promuove la conoscenza e la scelta delle discipline scientifiche (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica) da parte delle ragazze a partire dalla scuola primaria fino all’inserimento nel mondo del lavoro.

La concezione e lo sviluppo della APP di gioco sono partite dal Soroptimist Club Firenze e vi hanno aderito diversi Club in Italia fra i quali Agrigento, Alessandria, Ancona, Aosta, Asti, Belluno Feltre, Busto Arsizio, Cagliari, Casale Monferrato, Caserta, Como, Ivrea Canavese, Mantova, Martina Franca, Merate, Monza, Novara, Palermo, Perugia, Salerno, Vicenza, Vigevano che l’hanno presentata oggi in contemporanea al lancio della APP.

CHE COSA E’ QUESTA APP

Si tratta di una App pensata per gli studenti della scuola primaria, dai 7 ai 12 anni. Gli enigmi del gioco sono tarati sulle competenze scolastiche delle classi terza e quarta, ma possono essere affrontati anche dai più piccoli usufruendo, quand’è necessario, di indizi utili alla risoluzione degli enigmi. Gli stessi quesiti possono essere approfonditi a livelli anche molto avanzati e dunque discussi anche a livello di scuola secondaria di primo grado. Maggie, la protagonista, è alla ricerca del tesoro appartenuto alla dea egizia del calcolo e della scrittura e per ottenerlo dovrà risolvere giochi matematici e enigmi.
Il Club di Como ha aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta dal Club di Firenze e crediamo che questo strumento di gioco possa aiutare a combattere uno stereotipo di genere nella scelta degli studi e della carriera lavorativa da parte di molte ragazze e delle loro famiglie che non considerano le  STEM come una opportunità – ha dichiarato Annarita Polacchini, Presidente del Club di Como. – Ringraziamo l’Istituto Comprensivo di Como-Rebbio che si è dimostrato ancora una volta molto sensibile a queste tematiche, Ho inoltre il piacere di comunicare che la Presidente del Club di Como per il biennio 2018-2020 sarà Simona Roveda alla quale cedo il testimone dopo un periodo intenso in cui il nostro Club, grazie al contributo delle nostre Socie, è riuscito a realizzare diversi progetti.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Como e del Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA di Como. Da oggi, l’APP MAGGIE può essere scaricata gratuitamente dall’Apple Store e Play Store.

 

 

 

Il SOROPTIMIST INTERNATIONAL è un’associazione mondiale di donne impegnate in diverse professioni che si adopera attraverso le proprie competenze per migliorare la condizione delle donne. Il Club di Como è attivo dal 1954 con numerosi service in ambito sociale e culturale privilegiando l’aiuto alle donne e la promozione del loro potenziale, attraverso il motto “Insieme diamo valore al futuro delle donne”.