Quantcast

domenica, 23 gennaio 2022 - Aggiornato alle 19:22

Lotta allo smog, anche Como si adegua: da lunedì fermi anche i diesel Euro 3 foto

Una limitazione che riguarda anche diverse veicoli e decine di furgoni. Cosa prevede l'ordinanza del sindaco Landriscina.

Arriva il periodo più critico dell’anno per l’inquinamento. ED anche Como si adegua al piano regionale dell’aria che prevede – da lunedì prossimo – il blocco per i mezzi diesel Euro 3. Non potranno circolare, da lunedì 1 ottobre al 31 marzo del 2019, in 570 Comuni lombardi tra cui Como, a meno che non abbiano tre persone (o più) a bordo, per favorire il car pooling, la condivisione dell’auto per spostarsi. Un provvedimento che riguarda 420mila automobili in tutta la Lombardia, oltre a 160 mila furgoni. Il blocco ai diesel Euro 3 va ad aggiungersi a quello per i diesel delle generazioni precedenti, troppo inquinanti per la circolazione: blocco dalle 7,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì, nessuna limitazione nel fine settimana.

strade di como traffico blocco del traffico smog

 

COMUNE DI COMO, LE DIRETTIVE DEL SINDACO

Anche quest’anno è stata firmata l’ordinanza del sindaco di Como per il miglioramento della qualità dell’aria, in vigore dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019. Sono previste misure temporanee omogenee per la gestione delle situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti. Le misure temporanee a livello locale sono articolate su due livelli e vengono attivate soltanto al verificarsi del superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 µg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento (media su base provinciale) per più di quattro giorni (1° livello) o per più di 10 giorni (2° livello).

 

La procedura prevista prevede che la verifica per stabilire l’attivazione delle misure venga effettuata nelle giornate di controllo (lunedì e giovedì) e che le misure vengano attivate, qualora ricorrano le condizioni, il giorno successivo a quello di controllo (martedì e venerdì).

 

Qesto del provvedimento per dare adeguata informazione alla cittadinanza.

 

 

http://www.comune.como.it/it/servizi/ambiente-e-verde/qualita-dellaria/