Quantcast

Le rubriche di CiaoComo - TRAVELCHEF

Bontà Citrus, gelati per passione foto

A chi non piace il gelato?
Al cioccolato, alla stracciatella… I gusti dell’infanzia insieme al mitico “Puffo”!
Io lo adoro! Mi piace gustarmi un buon gelato in estate e anche in inverno, sul divano, direttamente dalla vaschetta guardando un film.

Il gelato è iconico. E’ un simbolo dell’Italian Style, del Made in Italy.

Sono stata a Battipaglia, in provincia di Salerno dove si trova una delle migliori gelaterie d’Italia (2 coni sulla Guida Gambero Rosso 2018).
E’ Citrus Gelateria, il sogno diventato realtà di una giovane e simpaticissima donna, Grazia!
Ci siamo fatte quattro chiacchere gustandoci un favoloso gelato al rosmarino e agli agrumi.

travelchef citrus

Chi è Grazia Citro?
Grazia è testarda , caparbia, con una voglia smisurata di sentirsi viva, di creare e progettare , un vulcano di energie che crede sempre di non farcela ma che poi lotta con tutte le sue forze ed è costretta sempre a ricredersi. Una bimba che crede nei sogni e una donna che tenta di trasformare quei sogni in realtà.

Quando e come nasce la tua passione per la gelateria?
La passione per la gelateria, e più in generale per la pasticceria, nasce sin da piccola. Ero padrona della cucina di casa dove mi piaceva sperimentare , giocare con gli ingredienti, combinarli e mi approcciavo con entusiasmo alle nuove ricette sperimentandole e costringendo i miei cari a fare da cavie.
Dopo la laurea in Economia Aziendale finalmente mi dedico alla mia passione e frequento il corso di Gelateria alla scuola italiana di gelateria. Entusiasmo e passione a prima vista come se ci fossimo sfiorati per anni e finalmente incontrati.

Cosa rappresenta per te il gelato?
Il gelato per me rappresenta una tela bianca dove poter imprimere la mia impronta, la mia identità e le mie idee . Un mezzo dolcissimo con il quale comunicare il mio modo di essere.

Ci racconti di CITRUS GELATERIA? Citrus non è solo gelato…
L’idea di Citrus parte con il gelato ma abbraccia in toto la mia passione. Sin da subito oltre al gelato, che rappresenta il mio core business , offriamo una vasta gamma di prodotti lievitati interamente prodotti nel nostro laboratorio lasciando spazio alla piccola pasticceria secca e le classiche torte di casa. Citrus è un luogo rilassante dove è possibile per un attimo staccare la spina e ricaricarsi dedicandosi del tempo , dove poter leggere un buon libro e coccolarsi con qualcosa di buono.

 

travelchef citrus

Hai dei gusti a cui sei particolarmente legata?
Sono legata a ciascuno dei miei gelati. Li sento miei. Li penso, cerco le materie prime, mi lascio ispirare dalle stagioni , creo la ricetta e provo e riprovo fino a quando non sono pienamente soddisfatta. La parte più bella di quello che si definisce” il mio lavoro” è proprio creare, combinare gusti e veder nascere dopo l’assaggio quel sorriso sul volto dei miei clienti. Il gelato è magia, è come la macchina del tempo che ti fa ritornare bambino e io non posso smettere di amarlo.

Sara Biondi