Lago

Fino a 6 ottobre i concerti del Festival di Bellagio e del lago di Como

Poker d’autunno: ancora quattro date per godere della bella stagione sul lago e prolungare la colonna sonora dell’estate. Il Festival di Bellagio e del lago di Como, con la direzione di Rossella Spinosa, pianista e compositrice milanese, non si ferma e si fa in quattro con gli ultimi appuntamenti di un cartellone che, per questa ottava edizione 2018, ha preso il via lo scorso giugno, con oltre 40 eventi, completamente gratuiti e due grandi orchestre – I Pomeriggi musicali e la Bellagio festival orchestra -, a toccar tutte le sponde del Lario.

La musica non si ferma grazie anche alle rassegne parallele, come “Bellagio, luoghi di cultura” e i concerti all’ex Biblioteca e “Musica dall’Adda al Lario” con una serie di concerti in riva al lago e fra i monti. Per il gran finale sono in arrivo la “premiere” autunnale, il 6 ottobre a villa Carlotta di Tremezzina e il concorso dedicato ai giovani musicisti dal doppio talento, nella composizione e nella esecuzione.

Ecco dove trovarci per allungare la vostra estate:

festival di bellagio

8 SETTEMBRE ALLE 21, BELLAGIO

Alla ex biblioteca Comunale per la rassegna “Bellagio, Luoghi di Cultura” ecco un duo originale: al violoncello e pianoforte si esibiranno, rispettivamente, il quindicenne Alessandro Mauriello e Angela Ignacchiti su musiche di Vivaldi, Handel, Saint Saens e Rachmaninov.
15 SETTEMBRE ALLE 21, OLGIATE MOLGORA

E’ uno degli appuntamenti più originali dell’intero Festival: ad Olgiate Molgora va in scena La Pantomima Rinata, un’opera voluta dalla Commissione e produzione dell’associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale del Friuli, per le commemorazioni mozartiane del 2006. La ricostruzione scenico – musicale si concentra sulla Musik Zu Einer Faschingspantomime Kv 446 (416d) di Wolfgang Amadeus Mozart. Composta per il Carnevale del 1783, si tratta di uno spassoso gioco di maschere, fortemente debitore alla tradizione della commedia dell’arte.

La “rilettura” dello spartito musicale a cura di Vladimir Mendelssohn, deve la trasformazione del canovaccio e la rielaborazione in testo drammatico alla mano e all’estro di Quirino Principe. La realizzazione scenica moderna è a cura del “Teatrino del rifo” con Lara Komar, Manuel Butus, Giorgio Monte. E ancora Andrea Rucli, al pianoforte, Quartetto d’archi Arrigoni
Christian Sebastianutto e Francesco Anese, ai violini, Domenico Mason, alla viola e Marco Venturini al violoncello.

festival di bellagio

22 SETTEMBRE ALLE 21, PERLEDO

Per “Musica dall’Adda al Lario”, Perledo, nella sua suggestiva chiesa, ospita il Duo Vanni Montanari e Donato D’Antonio a flauto e chitarra. Il programma: Jacques Ibert con Entr’ acte da Le médecin de son honneur, Pieces di Carl Nielsen, Jaan Rääts con Nameless Music op. 107. Per Michio Miyaghi, c’è Haru No Umi, seguito da Three Bagatelles from China West di Chen Yi. Terry Riley con Cancion Desierto seguito da On a Theme of Krishna Bhatt conduranno al gran finale con Astor Piazzolla e i suoi Bordel – Cafè e Revirado.

 

6 OTTOBRE ALLE 16, TREMEZZINA

Villa Carlotta ospita una matinée per tre signore del pianoforte. “Pianiste all’opera” è un progetto di Rosella Masciarelli, Michela De Amicis ed Angela Petaccia, un trio che proporrà un concerto a sei mano sulla scia di “Sentimenti, intrighi e passioni nell’opera lirica”. Il programma, infatti, prevede la rilettura di opere di Giuseppe Verdi, fra cui Rigoletto e La Traviata ed altri big ad opera del compositore parmigiano Giusto Dacci e Giacomo Puccini.

 

 Il festival è organizzato da TEMA – Associazione no profit, in sinergia con il Comune di Bellagio, in partnership con Camera di Commercio di Lecco e Camera di Commercio di Como, con la collaborazione e il sostegno di Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, Fondazione Provincia di Lecco, Enerxenia, Valassi Costruzioni, Enervit, Diavolina, in media partnership con La Provincia e con Ciao Como.

 

Programma completo su www.bellagiofestival.com

 

 

commenta