Ancora più brutta perchè arriva dopo diverse settimane di iniziative pubbliche per sensibilizzare sul fenomeno delle truffe. Eppure gli spietati truffatori hanno colpito ancora una volta. Sfrontati e decisi. I finti tecnici dell’acqua, con tanto di carabiniere (finto) con loro, hanno colpito a San Fermo in una abitazione della zona periferica del paese. Secondo quanto ricostruito, i falsi tecnici sono entrati nell’abitazione di una donna di 69 anni, con la scusa di un inquinamento della falda acquifera. Erano accompagnati da un finto carabiniere in divisa (simile a quella vera)
I tre sono riusciti a convincere la donna a prendere i soldi e i gioielli, chiuderli in un sacchetto e a metterli nel frigo, al riparo dall’acqua inquinata. Stessa sceneggiata fatta anche con la nuora di 54 anni, arrivata poco dopo in appartamento. Le due sono state raggirate e distratte in modo tale che uno dei truffatori si è impossessato dei gioielli messi in frigorifero: in tutto oltre 70.000 euro da quanto si è appreso.
Resta alto l’allarme, dunque, in tutto i territorio. Ed i carabinieri, quelli veri, che insistono nelle loro prediche in chiesa o negli incontri pubblici: non fare entrare nessuno in casa e chiamare il 112. Consiglio che, a San Fermo, non ha avuto esito concreto.
commenta