Quantcast

Il Km. zero al centro della Fiera di Sant’Abbondio: nel fine settimana arrivano AgriMercato, AgriGrest e Fattoria in piazza

Decine di produttori dalla campagna in città, per dare vita ad un Mercato di Campagna Amica in edizione straordinaria, domenica lungo viale Cattaneo a Como. Ma sarà solo uno dei tanti eventi “firmati” dalla Coldiretti interprovinciale e da Campagna Amica nel capoluogo lariano, per un fine settimana che mette il chilometro zero al centro della Fiera di Sant’Abbondio: ci saranno infatti moltissimi laboratori dedicati a bambini e ragazzi, la Fattoria in Piazza con i suoi animali e, ancora per i più piccoli, l’AgriGrest e la possibilità del “battesimo della sella” sugli asini. Oltre, ovviamente, alla possibilità di gustare cibo, birra e vino prodotti a filiera corta.

“Sarà un fine settimana davvero imperdibile” anticipava il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi martedì scorso, in occasione del taglio del nastro della fiera di Sant’Abbondio “La formula rinnovata voluta dall’amministrazione comunale ha incontrato l’obiettivo di rendere quest’antica inclusiva verso tutta la città lariana: si è puntato molto sulla partnership di Coldiretti Como Lecco e questo ci spinge a dare il meglio. Anche perchè si mettono al centro l’agricoltura, i suoi prodotti, l’incontro tra la campagna e la città, la valorizzazione di quell’agroalimentare che può e deve essere una “bandiera lariana” in tutto il mondo”. 

Gli eventi di Coldiretti Como Lecco  nel fine settimana attendono i cittadini in due spazi distinti: l’area di Porta Torre, con l’evento dedicato al food e alla filiera di territorio  in programma sabato 1 (orari 18-24), domenica 2 (11-24) e lunedì 3 (11-15) (sarà presente fra gli altri l’azienda Mulino Tibis, recentemente premiata per l’innovazione in agricoltura da Coldiretti Lombardia) e viale Cattaneo, che domenica (dalle 10 fino alle ore 20) accoglierà il Mercato di Campagna Amica in edizione straordinaria, l’AgriGrest rivolto ai più e la Fattoria Didattica in piazza.

coldiretti fiera sant'abbondio

Moltissimi i prodotti presenti all’AgriMercato: ortaggi e frutta; salumi suini, equini e bovini; vini, vini e liquori bio, olio bio, patè di olive bio; miele; formaggi vaccini e caprini; cosmesi con latte di capra; uova; confetture; sidro, succo e spumante di  mela; sali aromatici; aceti aromatici; liquori di erbe officinali; fiori e piante; succhi di mirtillo e linea cosmetica ai mirtilli; pan di segale; sottaceti; sciroppi; nettare; ragù di coniglio… e molto altro ancora.

“Sarà un bellissimo momento di incontro con la città, nato da una sinergia vincente con l’amministrazione comunale che ci ha voluto presenti. L’agricoltura, e Coldiretti, sono ovviamente sempre pronte e onorate di poter incontrare la città e i consumatori, portando con sé quei prodotti che sono la bandiera dell’agroalimentare lariano e del settentrione lombardo nel mondo e che, come tali, vanno valorizzati quanto più possibile”.