Il grande tennis arriva sul Lario: un Challenger con tanti big a Villa Olmo foto

Klizan e Bellucci in campo, Dellien testa di serie numero 1. Arriva anche il vincitore dello scorso anno. Le speranze per gli italiani.

Le porte di Palazzo Cernezzi, sede del Comune di Como, si sono aperte oggi – con sindaco Landriscina ed assessori Galli e Rossotti – per presentare la 13esima edizione del Challenger Atp “Città di Como”. Scenario d’eccezione per il torneo professionistico di tennis che da domani – sabato 25 agosto – fino a domenica 2 settembre, giorno della finale, metterà in palio il titolo che è detenuto dal portoghese Pedro Sousa. Giocatore quest’ultimo che ha già annunciato il suo arrivo a Villa Olmo per difendere il titolo vinto un anno fa contro Marco Cecchinato. Sopra le parole di gioia dei vertici del Tennis Como, raggianti per una edizione davvero di grande fascino e spessore

tennis como presentazione in comune challenger del 2018 con sindaco presidente e carobbio

L’edizione del 2018 si preannuncia fin da ora altamente spettacolare. Basta dire al riguardo che dovranno partire dalle qualificazioni nomi come Martin Klizan, 72 al mondo, che ad inizio agosto ha vinto l’Atp di Kitzbuhel, oppure Thomaz Bellucci (brasiliano, ex 21 del ranking iridato) e Andreas Haider-Maurer (ex 47 dell’Atp, che vinse a Como nel 2012).

Testa di serie numero 1 sarà invece il boliviano Hugo Dellien. Le wild card sono state date a Filippo Baldi, Francesco Forti, Alessandro Coppini (che ha vinto il circuito di Prequalificazione) e Jannik Sinner, 17enne finalista al recente Futures di Santa Cristina. Wild card per il tabellone di qualificazione per Gianluca Di Nicola, Federico Iannaccone, Julian Ocleppo e Federico Arnaboldi, canturino che con il cugino Pro Andrea dovrebbe fare anche il torneo di doppio.

 

A Palazzo Cernezzi c’era anche Alessandro Fermi, presidente del consiglio di Regione Lombardia: “Sappiamo bene quanto costa organizzare eventi come questo e mi sono impegnato perché la Regione fosse accanto al Tennis Como che ringrazio per lo sforzo che porta avanti da 13 anni. Il Challenger Atp è senza dubbio uno dei tre eventi più importanti della città”.

Il Trofeo “Intesa Sanpaolo” di singolare, e “Bianchi Group” di doppio, quest’anno è passato ad un montepremi più alto, 64 mila euro. “Il tabellone di qualificazione scatterà domani mattina alle 10 – ha poi concluso Paolo Carobbio, direttore del Torneo – Le prime partite del tabellone principale saranno lunedì”.

tennis como presentazione in comune challenger del 2018 con sindaco presidente e carobbio

Anche CiaoComo va in campo: la nostra emittente è media-partner (foto sopra) e da domani al 2 settembre vi raggiaglierà in diretta Facebook e Radio sull’andamento dei vari match con interviste ai protagonisti. Seguiteci tutti i giorni.

 

LE DATE

25-26 agosto: tabellone di qualificazione; 27 agosto-2 settembre: tabellone principale del Challenger.

ALBO D’ORO

2006 Simone Bolelli; 2007 Maximo Gonzalez; 2008 Diego Junqueira; 2009 Oleksandr Dolgopolov; 2010 Robin Haase; 2011 Pablo Carreno-Busta; 2012 Andreas Haider-Maurer; 2013 Pablo Carreno Busta; 2014 Viktor Troicki; 2015 Andrey Kuznetsov; 2016 Kenny De Schepper; 2017 Pedro Sousa