Quantcast

Lakecomo Festival: la viola in concerto a Villa Carlotta con Favero e Favero

Venerdì 24 agosto l’ultimo concerto a Villa Carlotta per questa edizione del Lake Como International Music Festival. Il duo Favero Favero ne “Il colore della viola” portando anche le sonorità di questo importantissimo strumento nella galleria di colori musicali presentati quest’anno. Silvestro Favaro, ha conseguito il diploma in viola presso il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova sotto la guida del Maestri Fabrizio Scalabrin e Dino Asciolla perfezionanadosi, poi, presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona sotto la guida del M° Bruno Giuranna.

In programma anche la Sonata per la Gran Viola di Niccolò Paganini. Secondo una tradizione tipica di certe scuole violinistiche italiane, anche Paganini usava esercitarsi con la viola per irrobustirvi la mano sinistra sulla tastiera, più ampia di quella del violino, e ne consigliava la pratica agli allievi. Fu così che il funanbolico musicista genovese finì per contagiare anche la viola con la propria incontenibile brama virtuosistica. Si comprò uno strumento firmato da Stradivari dalle dimensioni superiori al normale.Con la sua «grande viola», come era solito chiamarla, Paganini tenne diversi concerti, ed è risaputo che incaricò Berlioz di scrivergli qualche cosa. Quello che ne seguì è altrettanto noto. Paganini si dichiarò insoddisfatto della composizione di Berlioz e se lo scrisse da sé. Nell’aprile del 1834 lo eseguì per la prima volta a Londra, ottenendone un successo paganiniano. Questa è la Sonata per la Gran Viola

Silvestro Favaro sarà accompagnato al pianoforte da Valter Favaro, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, direttore dell’Istituto Musicale G.F. Malipiero di Asolo dal 1992, direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Classica “Malipieroconcerti” ed è docente.

lakecomo festival villa carlotta

PROGRAMMA

  1. Bruch:Kol Nidrei op 47
  2. Paganini:Sonata per la Gran Viola
  3. Frank:Sonata in LA Magg.
    Allegretto moderato
    Allegro
    Recitativo fantasia
    Allegretto poco mosso

IL COLORE DELLA VIOLA – Silvestro Favero (viola), Valter Favero (pianoforte)

Data/Day: 24/08/2018
Ora/Time: 17:30
Location: Villa Carlotta

In collaborazione con Ente Villa Carlotta.
Il biglietto d’ingresso del costo di 15 euro più prevendita, include il concerto, la visita alla mostra, al museo e ai giardini di Villa Carlotta.

Maggiori Informazioni, Prevendita biglietti:
lakecomofestival.com/il-colore-della-viola