Como Summer Festival: Ferragosto con la neve e la musica di Mario Bargna foto

E alla fine ci sarà anche il colpo di teatro della nevicata di Ferragosto quest’anno, vera neve che ricoprirà piazza Grimoldi intorno alle 22,30 di mercoledì 15 agosto. Molte critiche sono state mosse al Summer Festival organizzato dal Comune di Como, ma alla fine ecco il miracolo.

La nevicata agostana arriverà in una serata di buona musica. Alle 21 il cantautore comasco Mario Bargna sarà protagonista di un intenso concerto nel quale ripercorrerà la sua carriera solista dopo lo scioglimento dei Succo Marcio, la rock band che negli anni ’90 scalò le classifiche con canzoni come “Muore il giorno” e “M.A.R.U.A.”

Mario ha iniziato prendendo lezioni di pianoforte, ma quando ha ricevuto una vissuta quanto splendida chitarra acustica a dodici corde si innamora di questo strumento e della rock/punk internazionale, perciò dall’acustica è presto passato alla chitarra elettrica. Qualche tempo dopo, è entrato nel ruolo di chitarrista/voce, nella già avviata band di suo cugino Silvio Mason, i “Succo Marcio”. Questa è l’esperienza che maggiormente gli ha permesso di maturare ed esprimersi come persona ed artista. Quando i Succo Marcio decidono di prendersi una pausa, Mario concretizza il sogno di un album come solista, nel 2008 esce “Prova a prendermi” con importanti collaborazioni, Alberto Fortis, Gatto Panceri e altri. Segue anche un tour italiano in grande stile. Diverse vicende hanno frenato la carriera artistica di Bargna fino al 2015 quando esce l’album “L’atomo e ‘amore” con i singoli “Monsieur Danton”, “Libera e inafferaabile”, “Come un terremoto”.

Il concerto di Mario Bargna con tanto di nevicata (siamo curiosi di vederla), meritano un finale altrettanto eclatante per la notte di Ferragosto, così piazza Grimoldi si traformerà in una discoteca per il dj set a cura di Momu, produttore musicale da sempre attivo nella night life comasca. Il suo progetto musicale non deriva da una preferenza di genere, ma da quella di proporre il proprio suono, attraverso la fusione di ritmi ricercati e suoni acustici.

Il programma ferragostano di Como Summer Music si concluderà a mezzanotte ed è completamente gratuito.