Olgiatese

15° Fiera L’Isola che C’è, a settembre due giorni di relazioni, workshop e spettacoli

Sabato 15 e Domenica 16 Settembre 2018 15ma edizione de L’isola che c’è, la Fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali della provincia di Como. L’appuntamento con oltre 180 espositori, più di 300 volontari e un programma tutto da scoprire e vivere è dalle 10 alle 23 nel Parco Comunale di Villa Guardia.

Temi centrali di quest’edizione saranno il Turismo Responsabile nel nostro territorio, per confrontarsi sulle prospettive future e su come imparare a conoscere, amare e rispettare i suoi tesori nascosti, e il fenomeno, in continua crescita, dei Working poor, i “lavoratori poveri”, occupati che, nonostante abbiano un lavoro, non riescono a superare la soglia della povertà relativa.

 

IL PROGRAMMA SINTETICO 

Sabato 15 settembre

Dibattito principale:

 

Ore 14.30-17.00: Turismo responsabile sul Lario. Scoprire, conoscere, amare e rispettare un territorio

Spettacoli per bambini:

Ore 15.00: Introduzione alle Arti Circensi AllinCirCO

Ore 16.00: In gir nel Bar West Giuseppe Balzaretti

Musica & teatro:

Ore 17.00: Drum Circle Suono Musica

Ore 18.00: Siamo uccelli che volano lontano Luminanda

 

Ore 21.00: Concerto della BABBUTZI ORKESTAR e Dj set

Domenica 16 settembre

Dibattiti principali:

Ore 11.00-13.00: Progetti che creano comunità: si può! (Tavola rotonda)

Ore 14.30-17.00: Working poor. Quando il lavoro non è dignità

Spettacoli per bambini:

Ore 16.00: Disequilibri precari Andrea Tettamanti e Veronica Del Vecchio

Ore 18.30: Ti racconto una storia Fata Morgana

 

Musica & teatro:

Ore 17.30: Danze popolari Concordanza

 

Ore 21.00: Concerto dei FIVE QUARTERS e altre sorprese

Proposte musicali a cura di Green Music e Altoparlante

Evento collaterale:

Ore 9.30: SLOW FOOT Camminata lenta alla scoperta di Villa Guardia

 

LA PARTE ESPOSITIVA

Per i due giorni de L’isola che c’è 2018 sarà possibile, passeggiando nel verde del piacevole Parco Comunale, incontrare e conoscere numerosi espositori, in rappresentanza di circa 180 realtà di settori diversi.

Nelle 6 Piazze tematiche Ambiente, Benessere, Capitale Sociale, Cibo, Cultura e Mestieri -troveranno spazio associazioni, cooperative sociali, botteghe del commercio equosolidale, agricoltori, artigiani, imprese di bioedilizia, energie rinnovabili e mobilità sostenibile, case editrici, operatori olistici e tanti altri soggetti, in prevalenza locale, dove informarsi, acquistare, assaggiare o sperimentare.

Molti gli espositori consolidati, che partecipano da più edizioni alla Fiera: per quelli “storici”, che prendono parte da 15 anni alla manifestazione, è previsto anche un premio.

Parecchi, però, circa 30, anche quelli presenti per la prima volta, che porteranno nuovi prodotti e servizi sostenibili, come, per esempio, gioielli realizzati con metalli e oggetti di recupero (persino usando il tubo del carburante!) o piatti bio e vegan, cucinati anche con la canapa e seguendo i dettami della cucina macromediterranea consigliata dal Dottor Berrino.

Inoltre, sarà attivo l’Angolo del baratto dove barattare abiti e giochi che non si usano più.

l'isola che c'è

LA RICERCA VOLONTARI

Continua la ricerca dei volontari, indispensabili per supportare l’evento gestendo diverse attività, come la promozione, l’allestimento, gli ingressi, i parcheggi, la ristorazione, l’accoglienza di espositori e pubblico.

A tutti sono assicurati la maglietta della Fiera, realizzata per il primo anno in cotone biologico, i buoni consumazione e soprattutto una bella esperienza in un clima accogliente, dinamico e stimolante.

Per maggiori informazioni sulle mansioni e diventare volontario: www.lisolachece.org/volontarifiera

 

 

La Fiera 2018 è promossa e organizzata da L’isola che c’è – Rete Comasca di Economia Solidale e dal Centro Servizi per il Volontariato dell’Insubria, con il supporto operativo della Cooperativa Sociale Ecofficine e con il contributo di Fondazione Cariplo, Banca Etica, BCC Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, Caritas Como, Confcooperative Como, CGIL Como, CISL dei Laghi e UIL del Lario e con il patrocinio di Provincia di Como e Comune di Villa Guardia.

Orari: Sabato 15 Settembre dalle 10 alle 23, Domenica 16 Settembre dalle 9 alle 23 (stand fino alle 20).

Sede: Parco Comunale di Villa Guardia (CO), lungo la Statale Varesina a circa 10 Km da Como.

Biglietti: Adulti 5 euro fino alle 19.30; serale, bambini e disabili 5 centesimi.

L’incasso dei biglietti servirà a coprire i costi organizzativi e il 10% sarà donato al Fondo di Solidarietà del Comune di Villa Guardia, per le famiglie più bisognose del paese. Ogni biglietto intero ha validità due giorni e potrà essere utilizzato direttamente in Fiera come Buono Sconto presso espositori convenzionati.

Spettacoli, Dibattiti, Concerti, Laboratori per adulti e bambini, Degustazioni e tutte le altre Animazioni realizzate all’interno della Fiera e la Navetta di collegamento ai parcheggi saranno, come sempre, GRATUITI.

In caso di maltempo le attività culturali e di animazione si svolgeranno al Palazzetto dello Sport.

Per info & dettagli: 331.6336995 – 031.6872170 – fiera@lisolachece.org – www.lisolachece.org/fiera2018

commenta