Quantcast

Dal giallo al blù “Il colore del pianoforte” di De Cristofano a Villa Carlotta per il Lakecomo Festival

Venerdì durante il concerto di Antonio De Cristofano a Villa Carlotta fate una prova: all’ esecuzione della Sonata K330 di Mozart chiudete gli occhi e cercate di “vedere” un colore. Ci sono buone probabilità che la vostra mente crei toni di giallo o di arancione. Per la Vallée d’Obermann di Franz Liszt il colore sarà il blù. Ci sono connessioni tra musica, colori e stati d’animo, è quanto afferma un team di ricercatori dell’Università di Berkeley, in California, secondo cui tendiamo ad associare la musica dalle tonalità maggiori, che di solito ha un timbro più allegro, ai toni del giallo. E la musica più lenta, in tonalità minore, a quelli del blu.

Il pianoforte e la tavolozza anche per Kandinskj che si lasciò guidare dalla musica per i suoi quadri: “Il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sul l’anima. Il colore è il tasto, l’occhio, il martelletto, l’anima, il pianoforte dalle molte corde. L ‘artista è una mano che toccando questo o quel tasto mette in vibrazione l’anima umana…”

All’insegna della sinestesia l’appuntamento della rassegna di Villa Carlotta in Tremezzina per il LakeComo International Music Festival. Alle 17.30 di venerdì 27 luglio il pianista Antonio De Cristofano suonerà (o dipingerà), “I Colori del Pianoforte” con le musiche dei già citati Mozart e Liszt, ma anche di Brahms e Chopin. Un recital sicuramente piacevole da unire alla visita ai giadini di Villa Carlotta.

lakecomo festival vilal carlotta 2018

Antonio Di Cristofano ha conseguito il Diploma di Pianoforte nel 1986 al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Antonio Bacchelli. Si è esibito in recital e con orchestra presso prestigiose Istituzioni italiane e all’estero nel Festival Pianistico Internazionale di Vigo, festival di Toledo e Gioventù Musicale di Siviglia, BoulderBachFestival in Colorado, Sala del Conservatorio Ciaikovsky di Mosca,. Dopo aver debuttato nel 2006 con gran successo nella Weill Hall a New York si è esibito nell’Isaac Stern Auditorium nella Carnegie Hall con la New England Symphony riscuotendo ampi consensi.

 

PROGRAMMA

WA Mozart: Sonata K 330

Chopin: Polacca Fantasia op. 61

Polacca op. 26 n. 1

Brahms:Pezzi op. 118 n. 1-2-3

Liszt:La Vallée d’Obermann

 

IL COLORE DEL PIANOFORTE – Antonio De Cristofano

Data/Day: 27/07/2018
Ora/Time: 17:30
Location: Villa Carlotta

In collaborazione con Ente Villa Carlotta.
Il biglietto d’ingresso del costo di 15 euro più prevendita, include il concerto, la visita alla mostra, al museo e ai giardini di Villa Carlotta.