Como

Fondo regionale Valli Prealpine: 2 milioni a Como per il territorio

cicloturismo valli lariane

Ammontano a 2 milioni i fondi stanziati da Regione Lombardia con delibera del 16 luglio, su proposta dell’assessore regionale alla Montagna, Enti Locali e Piccoli Comuni Massimo Sertori. Vi si ratificavano i nuovi accordi di collaborazione tra Regione Lombardia e i soggetti capifila dei progetti, oltre a integrare le strategie esistenti di progetti avviati nel 2017. Il fondo regionale Valli Prealpine, istituito per favorire la ripresa socioeconomica e lo
sviluppo sostenibile delle montagne lombarde, individua e finanzia progetti di sviluppo locale al fine di contrastare
l’isolamento e l’abbandono dei territori montani.

In provincia di Como, per le nuove strategie sono stati attribuiti: 564.000 euro al progetto “Realizzazione di opere di manutenzione, valorizzazione e messa in sicurezza del territorio” della Comunita’ montana Triangolo Lariano e 1 milione 140.000 euro per il progetto “A cielo aperto itinerari cicloturistici” della Comunita’ montana Valli del Lario e del Ceresio.
Due le integrazioni alle strategie gia’ esistenti: 120.000 euro per il Comune di Tremezzina e 270.000 per la Comunita’ montana Lario Orientale-Valle San Martino.

“Con questa delibera – commenta Sertori – Regione ha voluto mettere a disposizione di un importante territorio, come Como, risorse significative per sostenerne lo sviluppo, favorendo la crescita di un turismo sostenibile, migliorare la dotazione infrastrutturale ed incrementare la sicurezza del territorio”.

Più informazioni
commenta