Quantcast

Un “Racconto per Immagini” di Carlo Pozzoni a Magreglio foto

Più informazioni su

Che sia una storia di persone, di luoghi o di oggetti raccontare una storia ha sempre molteplici conseguenze. In chi la racconta per il piacere o la necessità di far conoscere la storia, chi la ascolta per il piacere di apprenderla e poterla narrare a sua volta. Tra i tanti linguaggi per raccontare c’è anche quello attraverso le  immagini ed è ciò che il fotografo comasco Carlo Pozzoni farà oggi pomeriggio a Magreglio.

Fotografare seguendo un filo, un tema, o una storia è quello che Pozzoni fa da sempre nel suo lavoro di reporter. Questo modo di guardare, prima ancora che fotografare, produce una serie di scatti multipli dai quali, spesso, si ricavano foto singole che contengono in se parti di storie o, addirittura,  storie complete. Tutti i capolavori della fotografia che conosciamo, basti pensare alle immagini di Cartier-Bresson, facevano parte di reportages o serie complete. Sono diventate fotografie famose in modo singolo, ma non sono state create e pensate per stare da sole.

carlo pozzoni magreglio

Carlo Pozzoni, su invito dell’associazione Magreglio Officina, esporrà le sue storie fotografiche presso la Casa Cusi fino a domenica 22 luglio con i seguenti orari 10-12/15-18, e converserà con il pubblico oggi alle 16.30 in occasione dell’inaugurazione di “Racconto per Immagini”

L’evento rientra nell’ambito delle manifestazioni promosse per l’estate 2018 dall’associazione costituita nel 2015 da un gruppo di residenti e di villeggianti di Magreglio con lo scopo di affiancare le attività culturali della Biblioteca Comunale e di promuovere iniziative culturali per la conoscenza del territorio, della cultura locale, delle scienze. Sono stati organizzati incontri sulla medicina, l’astrofisica, letteratura, archeologia, visite a giardini, chiese e cittadine della zona, mostre di cartoline antiche, quadri, pietre dure, macchine di Leonardo, meridiane e fotografie. Dal 2016 la presidente è Roberta Giuliani.

carlo pozzoni magreglio

Più informazioni su