Storie di Cortile rotolando verso sud alla Canturina foto

Più informazioni su

Un salto nel sud dell’Italia per proseguire nel sud del mondo per le “Storie di Cortile”, il festival di musica e racconti. Questa sera, venerdì 13 luglio nel Cortile de la Cantürina. La Compagnia Daltrocanto e i Tren del Sur saranno protagonisti di “AD ESEMPIO A ME PIACE IL SUD“, conduce la serata Sanja Lucic di Radio Popolare.

Marrakech: un’antica Medina. Musica orientale, profumi, movimento, caos di voci. Mare, tè alla menta, fumo dei narghilè e tessuti policromi: odori, non tutti piacevoli, di un mondo esotico. Un’immagine millenaria come certe taverne che sembrano stare lì da sempre e che richiamano, forse, le botteghe di Ostia antica, di Pompei. La mia Africa del Nord è cous cous leggero, profumato come l’aria che sa di mille promesse d’Oriente e con i colori granulosi della sabbia del deserto. Peperoni che hanno goduto di un sole lungo dell’Africa, maturati nel terreno vulcanico intorno a Napoli o vicino all’Etna. Un Sud che non rivendica confini e non pretende passaporti, disposto a farsi contagiare perchè consapevole della forza delle sue radici.

Quel Sud che la cilentana Compagnia Daltrocanto ci racconterà con zampogne, ciaramella, bouzuki e flauti, strumenti di un mondo antico che parla di presente; quel Sud che non ha paura di confrontarsi con memorie, tradizioni e culture diverse. L’umiliazione del lavoro negato, la disperazione dell’emigrazione forzata, la rassegnazione. Ballerete, salterete a ritmo della taranta cilentana e sul mix di Rumba, Cumba, Son, Jazz nello stile esplosivo del Tren del Sur, band che si cimenta in ritmi cubani, peruviani, cileni. “‘O sud nun è ‘nu posto preciso Co munno, ‘o sud Co purtammo ‘a dinto, sta dinto a nuie, sta dinto all’anema” .

storie di cortile

STORIE DI CORTILE

con COMPAGNIA DALTROCANTO e TREN DEL SUR

conduce SANJA LUCIC (Radio Popolare)

Venerdì 13 luglio

Cantù – Cortile de la Cantürina (Arci Virginio Bianchi) 

Via Ettore Brambilla 3

Ore 21.00 – INGRESSO LIBERO – info 335 7284428

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno del Circolo Arci

www.storiedicortile.it

 

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL

 

 

16/7 CERMENATE – YOU WILL NEVER DRINK ALONE, STORIE DI MALTI E CALCI INGLESI

19/7 CANTÚ – QUE VIVA MEXICO con VIOLANTE PLACIDO, THOM CHACON, MARIACHI PLAZA, NICCOLÓ VECCHIA

24/7 FIGIO SERENZA – I CIELI D’IRLANDA con THE ORPHAN BRIGADE, THE FIREPLACES, BEN GLOVER, CLAUDIO AGOSTONI

27/7 NOVEDRATE – LA MIA PRIMA VOLTA CON FABRIZIO DE ANDRE’ con FEDERICO SIRIANI, SULUTUMANA

5/8 CUCCIAGO – CONCERTO FOLK con ME PEK E BARBA

28/8 ORSENIGO – CONCERTO COUNTRY con EILEEN ROSE & THE HOLY WRECK

30/8 CANTÚ – L’ALTRA METÁ DEL CIELO, VIAGGIO NELLA NUOVA CANZONE D’AUTORE AL FEMMINILE con ALFINA SCORZA, CHARLOTTE FERRADINI, EILEEN ROSE, ENRICO DE ANGELIS

 

Più informazioni su