Como

Lo Street Food Solidale oggi nel giardino della Casa della Giovane

street food solidale

Un apecar verde e bianco è il mezzo su cui viaggia il progetto Street Food Solidale presentato lo scorso mese dalla Piccola Casa Federico Ozanam. A muoversi con l’ape è un gruppo di ospiti di Ozanam pronti a sfornare prelibatezze per “sfamare” eventi e altre situazioni cui unire cibo e solidarietà.

Prima occasione oggi, 7 luglio presso la Casa della Giovane in Via Borgovico 182 a Como, organizzato dalla Casa della Giovane in collaborazione con Birrivico Pub a favore dell’Associazione Piccola Casa Federico Ozanam.

Dalle 18 alle 24 nel giardino della struttura gli ospiti di Ozanam saranno impegnati nella preparazione e somministrazione di bevande e piatti succulenti a bordo della nuova Ape Car Classic. L’evento, a ingresso libero, prevede che una parte del ricavato dalla vendita dei prodotti enogastronimici sia destinato a sostenere il progetto Street Food Solidale e a finanziare il fondo per il lavoro per persone in difficoltà della Piccola Casa Federico Ozanam. La serata sarà inoltre accompagnata dalla piacevole musica di un’orchestra jazz.

Grazie alla collaborazione e ai contributi di Ial Lombardia, Rotary Club Como, Rotary Distretto 2042 e Fondazione Comasca, Ozanam ha potuto acquistare un’Ape Car per lo street food destinato ai senza tetto della città. L’obiettivo del progetto è sia aiutare i senza tetto con la distribuzione di colazioni e pasti caldi, sia offrire un’occasione di formazione professionale e di reinserimento sociale agli ospiti di Ozanam che affiancheranno i volontari nella distribuzione dei pasti con l’ape car “customizzata”.

street food solidale

Grazie alla collaborazione con Birrivico Como seguiranno altri eventi estivi di Street Food Solidale.

leggi anche
ape piccola casa ozanam
Como
Il Social Street Food di Ozanam gira sull’ape

La Piccola Casa Federico Ozanam accoglie e assiste da più di 80 anni bisognosi senza fissa dimora, in via prevalente uomini anziani e soli, in difficoltà economiche. Inizialmente definito dormitorio, oggi Ozanam, con sede in via Cosenz a Como, è una vera e propria “Casa di Accoglienza” che negli anni – grazie alla generosità di privati, associazioni, enti pubblici, istituzioni varie – ha incrementato qualità e quantità degli aiuti offerti: refezione serale, distribuzione di biancheria e vestiario, interventi di riavvicinamento alle famiglie, conseguimento pensioni di invalidità, ricoveri ospedalieri o presso case di riposo, ricerca di posti di lavoro per i giovani.

leggi anche
ape piccola casa ozanam
Como
Il Social Street Food di Ozanam gira sull’ape
commenta