Quantcast

WOW Music Festival oggi ci “temporala” con Coma_Cose e Ghemon foto

Il primo wow va al pubblico, caldo e numeroso sotto il palco, il secondo agli artisti che ci sono saliti e il terzo agli organizzatori perchè chi ben comincia è a metà dell’opera e la quarta edizione di WOW MUSIC FESTIVAL ai giardini a lago è partito più che bene. Direbbero quelli dentro queste cose che, se il festival fosse transitivo, ci ha wowwato più che mai.

wow music festival 2018

Dopo il pre all’Ostello Bello la musica sul main stage del Tempio Voltiano è iniziata intorno alle 21.45 con i Viito (foto sotto), poi il Manifesto Tropicale dei Selton ha riscaldato i cuori e mosso le gambe di tutti. Il gruppo brasilian-milanese era felice di tornare a Como e l’ha dimostrato con una gig infuocata.  Ultimo, attesissimo, artista della prima giornata, è stato Galeffi. Il cantante romano è una rivelazione del 2017, molto apprezzato dalle rado con il suo album Scudetto. Oltre alle sue canzoni, cantate in coro, si è concesso anche la cover di Candy by Paolo Nutini.

wow music festival 2018

Sabato 30 giugno, seconda e ultima serata musicale di WOW, saranno i Diamine, ultima misteriosa creatura di Maciste Dischi,ad aprire il palco. Tutto da scoprire il loro  french touch à l’talienne.

Dopo di loro è la volta dei Coma_Cose, duo milanese formato da Fausto Lama e California,  che con i loro singoli Post Concerto, Anima Lattina e l’ultimo Nudo Integrale sono diventati uno dei fenomeni  musicali del 2018. Lo spettacolo prevede la formula MCs + batterista già sperimentata durante le date invernali, dove la forza del groove sarà l’elemento chiave per farsi trasportare nel loro mood crepuscolare tra elettronica, urban e cantautorato.

A chiudere la serata salirà sul palco Ghemon, che continua il tour di Mezzanotte, uno degli album italiani più apprezzati del 2017. Un disco che lo ha consacrato come un artista unico, che lega le influenze black alla musica italiana riuscendo anche a trovare uno spazio vitale per l’hip hop.

Anche per Ghemon come per i Selton si tratta di un ritorno, il cantante era stato a Como per la prima edizione di WOW Music Festival.

Anche oggi il festival ha un prequel all’Ostello Bello di viale Rosselli con il live di Verano ovvero Anna Viganò che proporrà il suo fresco elettropop. Mentre il post concerto si inoltrerà nella notte ai giardini a lago con il dj set “Linoleum”, famosa one night rock del Rocket e del Magnolia

L’area street food di WOW è curata da STREEAT (http://www.streeatfoodtruckfestival.com/) ed è  aperta già dal pomeriggio di oggi, da segnalare che lo street food rimarrà anche per tutta la giornata di domani.

Ultimo, ma non ultimo, motivo di interesse a WOW sono le installazioni artistiche, vere suggestioni di luce e suono realizzate dall’Istituto Europeo di Design con le sedi di Milano (Corsi triennali di Video e Sound Design) e Como – Accademia Aldo Galli (corso in Furniture Design).

Il primo contributo, dal titolo V~ luci e suoni elettrici, vede impegnati i docenti IED Milano Paolo Solcia e Mattia Trabucchi, gli alumni Solian Clerici e Davis Gigliotti, in una installazione dallo stile minimal, a flusso ciclico e con luce monocromatica, in cui i suoni sono astratti e ottenuti attraverso sintetizzatori analogici che funzionano mediante il controllo della corrente elettrica. Attraverso 12 casse e 12 fari, suono e luce si muovono nello spazio.

Unseen Volta invece, a cura di IED Como – Accademia Aldo Galli, si muove tra realtà e virtualità in un ambiente che riflette sull’innovazione ed il passato con alcuni oggetti e modelli nati dalla ricerca di Alessandro Volta andati perduti negli anni e durante l’incendio del 1899 che colpì il luogo in cui oggi sorge il tempio voltiano. Il progetto vede impegnato il docente Francesco Pusterla.

Le installazioni IED al Tempio Voltiano saranno visitabili durante wow music festival il 29  e 30 giugno dalle ore 10:00 alle 00:00 e il 1 luglio, dalle ore 10:00 alle 18:00. Ingresso gratuito.

 

Programma di WOW

30 GIUGNO

OSTELLO BELLO COMO

18.30/ 19.30: Verano live c/o Cortile
19.30 / 21.00: ESCO som sistema dj set

 

MAIN STAGE

Diamine

Coma _Cose

Ghemon

Linoleum dj set

 

01 LUGLIO

OSTELLO BELLO COMO

17.00/ 19.00: “closing party” wow & friends dj set

21.00 / 22.30: Karaoke Indie a cura di Tutti Giù Parterre