Un cortile africano a Fecchio con Saba e Bocephus foto

Più informazioni su

“Dio ha dato l’orologio agli svizzeri ed il tempo agli africani”: così l’antropologo Marco Aime riassume la malia, il fascino, il richiamo  che il “continente nero” ha sempre esercitato su intellettuali, pensatori o anche semplicemente sui viaggiatori occidentali, specie a partire dall’800; un’Africa intesa come luogo dell’anima e categoria dello spirito, una sorta di viaggio “à rebours” verso casa, luogo dell’origine della storia dell’umanità

Dopo quelle di sport cantate da Filippo Andreani e i Sulutumana,  saranno le storie africane a riempire la serata di domenica per il festival itinerante “Storie di Cortile” diretto da Andrea Parodi.

Alla Cascina Patuella di Fecchio Saba Anglana, artista originaria del Corno d’Africa, con grande capacità sensoriale ritrarrà le sonorità ipnotiche, dolenti e radiose, ma sempre liberatorie della sua terra. In un riecheggiamento di atmosfere blues, genere non a caso così profondamente legato alle culture africane, si unirà a lei il canadese Bocephus King. Il cantautore, pur provenendo dalla penisola di Vancouver, con le sue canzoni dimostrerà come la musica africana abbia influenzato tutti gli altri generi.

Attraverso la musica, ma anche la poesia e la mimica di Saba, si riuscirà a rivolgere il giusto sguardo verso le latitudini africane scrollandosi di dosso immagini precostituite in modo da lasciare che il continete nero riveli i suoi tesori e regali intatta quella magia che ci affascina da almeno due secoli e che nulla più della parola – scritta, letta e cantata – può restituirci.

Esattamente questo sarà l’intento, di incontrare una realtà “in movimento”, dinamica, aperta a confronti e sincretismi culturali.

 

Storie di Cortile presenta:

AFRICA: TRA MUSICA, POESIA E SCIAMANESIMO

Con SABA ANGLANA, BOCEPHUS KING e GRUPPA ACARYA

 

Domenica 1 luglio – Cascina Patuella, Cantù (Località Fecchio)

Via Tacito 5 (si consiglia di parcheggiare in via Per Alzate)

info: +340 2129659

Ore 21.00 – INGRESSO LIBERO

In caso di maltempo presso All’una&35 Circa (Via Papa Giovanni XXIII 7 Cantù)

storie di cortile 2018

Lunedì 2 luglio Storie di Cortile fa tappa a Cermenate al pub AMANDLA di via Ronzoni 23 per L’ALTRA AMERICA (di Woody Guthrie) con Daniele Biacchessi, Bocephus King e Michele Dal Lago

Più informazioni su