Como

Oltre Otello c’è di più: intorno al Festival di Como spettacoli gratuiti per tutti

festival como città della musica 2018

Questa sera con Otello inizia il Festival Como Città della Musica con fantastici spettacoli all’Arena del Teatro Sociale, ma, come da tradizione, oltre all’Arena c’è in programma INTORNO AL FESTIVAL, rassegna gratuita molto apprezzata dal pubblico che si ritrova così a scoprire e ri-scoprire luoghi particolarmente affascinanti della nostra città e del nostro lago.

Danza, cori, acrobazie, spettacoli per bambini… protagoniste sempre le donne, come artiste, come muse ispiratrici, come fruitrici e destinatarie degli spettacoli.

Nati undici anni fa come corollario agli spettacoli del Festival, gli appuntamenti di Intorno al Festival hanno oggi un’identità propria ed un seguito sempre maggiore. A rendere queste chicche uniche nel loro genere è la combinazione di tre elementi imprescindibili: musica di alto livello, luoghi dal sicuro fascino ed orari inconsueti.

Già venerdì 29 giugno alle ore 19.15 al Broletto il primo degli appuntamenti gratuiti con un concerto tutto al femminile, grazie al coro Hildegard von Bingen e al coro Effatà: donne comasche e tedesche insieme per gemellaggio musicale d’eccezione.

Sotto le volte del Broletto, nel cuore della città, due cori si incontrano per un concerto tutto al femminile in un gemellaggio musicale d’eccezione.

festival como città della musica 2018

Il coro comasco Hildegard von Bingen, diretto da Tiziana Fumagalli, incrocia il proprio repertorio di musica antica, in questo caso musiche di compositrici o dedicate alle donne, con quello del coro tedesco Effàta che esegue brani di Schubert e Rachmaninov.

Il coro di Ingelheim am Rhein, diretto da Ilse Fenger, soprano di fama internazionale, è accompagnato al pianoforte da Christoph Berner, uno dei più conosciuti pianisti sulla scena europea.

 

festival como città della musica 2018

Nel week end da segnalare anche l’appuntamento al Parco Comunale di Sagnino, domenica 1 luglio. Per la prima volta la chiesetta romanica ospiterà un evento del Festival Como Città della Musica, e sarà Carmensita, riduzione dell’opera di Bizet per bambini dai tre ai sei anni.

 

carmencita teatro sociale kids

 

BROLETTO piazza Duomo

29 giugno 2018, ore 19.15

DONNE PER LA MUSICA


Coro Hildegard von Bingen      

Gregoriano                                                        

Sequenza           Veni Sancte Spiritus

Offertorium       Ave Maria

 

Hildegard von Bingen  

O Coruscans lux

O quam mirabilis

O rubor sanguinis

Deus enim

Aer enim volat

O frondens virga

 

Contessa De Dia

A chantar

 

Maddalena Casulana

Morte! Che voi? Te chiamo

Stavasi il mio bel sol

 

Claudio Monteverdi

Quam pulchra es

Surge propera

 

Coro Effàta      

 

Franz Schubert

Ständchen

Coronach, D 836

Das Leben D 269

Psalm 23   D 706

 

Rachmaninov

6 Chöre op.15

In caso di maltempo, l’evento si terrà nella vicina chiesa di San Giacomo. 

 

festival como città della musica 2018

 INTORNO AL FESTIVAL

Calendario degli appuntamenti gratuiti del Festival Como Città della Musica

 

PARCO SAGNINO domenica, 1 luglio 2018 – ore 17.00

CARMENSITA. Chanson gitane tratto da Carmen di Georges Bizet Carmensita Annapaola Pinna Bizet-Don José-Escamillo Dario Muratore Maestro al pianoforte Alberto Maggiolo Drammaturgia musicale Federica Falasconi Regia Luana Gramegna, Giacomo Ferraù e Giulia Viana Opera Kids X edizione MERENDA KIDS NEL PARCO

MONUMENTO AI CADUTI mercoledì, 4 luglio 2018 – ore 20.00

A SUON DI DANZA Musiche di G. Rossini, G. Verdi Fisarmonica Davide Vendramin Danzatore Luca Scaduto MUSICA E MOVIMENTO AL TRAMONTO

CORTILE PETAZZI, VIA VOLTA 68 giovedì, 5 luglio 2018 – ore 18.30

DIAMOCI DELLE ARIE. Le dame della lirica Musiche di F. Cilea, G. Donizetti, W. A. Mozart, G. Rossini, G. Verdi con Vincitori del 69° Concorso per Giovani Cantanti Lirici Pianoforte Giorgio Martano CONCERTO ASLICO ACADEMY

VILLA DEL GRUMELLO domenica, 8 luglio 2018 – ore 5.15

ALBA DI DONNE Variazioni Goldberg di J.S. Bach Pianoforte Maria Perrotta Acrobata Antonella Lippolis COLAZIONE IN MUSICA

VILLA FLORI martedì, 10 luglio 2018 – ore 18.15

HOVERING. La femminilità è acqua. Musica dal vivo Danzatrice Francesca Romano DANZA E SUONI

HANGAR AEROCLUB mercoledì, 11 luglio 2018 – ore 22.00

JAZZIN’ AROUND BAROQUE Musiche di H. Purcell, A. Vivaldi, C. Monteverdi, G. B. Pergolesi, G, F. Haendel, W. A. Mozart Voce Paola Quagliata Pianoforte Roberto Olzer Contrabbasso Roberto Mattei Batteria Rudy Royston ESPERIMENTI SONORI

CORTILE LIPOMO giovedì, 12 luglio – ore 21.00

ARCHI FUORI DAL COMUNE con 100CELLOS Ensemble INVASIONE DEI 100

TERRAZZA HOTEL HILTON venerdì, 13 luglio – ore 19.00

MUSICA CON VISTA con 100CELLOS Ensemble INVASIONE DEI 100 INGRESSO LIBERO

 

 

 

 

 

 

commenta