Como

Biciclettata luminosa in notturna “Sulle orme di Volta”

biciclettata luminosa

Terzo percorso del ciclo di passeggiata creative “Sulle orme di Volta 2”, promosso da Fondazione Alessandro Volta in collaborazione con associazione Sentiero Dei Sogni.

Domenica 1 luglio, a duecento anni dal debutto pubblico della draisina, l’antesignana delle moderne biciclette, si celebrerà l’anniversario con una biciclettata luminosa serale dedicata ad Alessandro Volta (non a caso si chiama Volta Bike la prima bicicletta intelligente brevettata lo scorso anno da un’azienda californiana), che collega due luoghi in cui è racchiusa la storia delle seterie comasche: il Museo della Seta di Como, dove è in corso la mostra “Afrodite allo specchio: Luce, illusioni, riflessi e tessuti nella moda”, e Villa Bernasconi di Cernobbio.

Il ritrovo è alle 20.30 al Museo della Seta di Como (via Castelnuovo, 9), per arrivare alle 22.30 a Villa Bernasconi di Cernobbio (rientro libero).

Durante il percorso ci saranno narrazioni e letture di poesie e prose sulla bicicletta a cura di Pietro Berra. L’intervento iniziale sarà affidato a Paolo Aquilini, direttore del Museo didattico della Seta, e sarà dedicato alla mostra “Afrodite allo specchio”.

A metà del percorso, a Villa Olmo, intervento di Giulio Sala, presidente di Fiab-BiciAmo Como sulla ciclovia europea che passerà dal capoluogo lariano.

A Villa Bernasconi, a conclusione della biciclettata, sarà invece proiettato un montaggio di scene di celebri film in cui la bicicletta è protagonista, curato da Mario Bianchi.

Tutti i partecipanti sono invitati a scegliere una frase/motto sulla bicicletta da scrivere su scampoli di seta che verranno distribuiti all’inizio del percorso e con i quali alla fine si realizzerà un’installazione estemporanea.

 

Iscrizioni su https://biciclettata-luminosa.eventbrite.it/

Per informazioni: info@passeggiatecreative.it

In collaborazione con Museo della Seta di Como e Villa Bernasconi

commenta