Civ 2018

Team Motocorsa, arriva l’esperto Russo: debutto nel Civ con la Ducati ad Imola

La scuderia di Lurago d'Erba annuncia l'ingaggio. Subito in pista in questo week-end

Riccardo Russo entra a far parte del team Motocorsa Racing ad iniziare dal quinto e sesto round del CIV Superbike, che si disputano questo fine settimana all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, ed a seguire prenderà parte a tutte le restanti prove del Campionato Italiano di Velocità. La conferma da parte della scuderia di Lurago e dal suo team manager Lorenzo Mauri

Nato a Maddaloni (CE) il 10-101992, Russo ha iniziato la sua carriera nelle minimoto per poi passare al Trofeo Aprilia 125 nel 2009. L’anno successivo è passato alle 4 tempi ed ha gareggiato nel CIV Stock 600, disputando anche tre prove del mondiale Supersport come wild card. Nel 2010 è stato ancora impegnato nel CIV 600, concluso al secondo posto, e nell’Europeo STK600. Il 2012 è stato l’anno della sua consacrazione: campione italiano STK600 e secondo nell’Europeo della stessa categoria. Ha esordito nel mondiale Supersport nel 2013, categoria nella quale è rimasto anche l’anno successivo, passando poi al mondiale Superbike. Nella stessa stagione ha corso anche cinque gare del mondiale Moto2. La stagione 2015 lo ha visto impegnato inizialmente nel mondiale SS, per poi passare alla Superstock 1000 FIM Cup. Nella stessa categoria Russo ha poi disputato tutta la stagione 2016, cogliendo la pole position ad Assen ed il terzo posto al Lausitzring. Nel 2017 è tornato a correre nel mondiale Superbike, mentre quest’anno, oltre al CIV SBK, ha disputato anche le prime gare dell’Europeo STK 1000.

“Sono molto contento di far parte del team Motocorsa Racing – ha dichiarato Riccardo Russo – e di correre per la prima volta su una Ducati. Il mio ringraziamento va a tutti i miei sponsor che mi supportano in questo nuovo e avvincente capitolo della mia carriera, a Lorenzo Mauri e a tutto il team Motocorsa, per la fiducia che hanno riposto in me e che cercherò di ripagare con il massimo impegno. Voglio sfruttare questa grande opportunità che mi viene offerta per stare stabilmente nelle posizioni alte della classifica del CIV Superbike e mettere in mostra le mie capacità“.

commenta