What's up

Smartphone e applicazioni: la rivoluzione silenziosa

smartphone

Gli smartphone hanno cambiato radicalmente il nostro modo di vivere, offrendoci una prospettiva tutta nuova. Questi dispositivi, sempre più piccoli e performanti, hanno per molti sostituito i computer, grazie anche all’elevata potenza di calcolo degli ultimi modelli disponibili sul mercato. Ciò ha permesso a numerosi appassionati, nonché a vere e proprie compagnie specializzate, di sviluppare programmi e applicazioni per questi PC in miniatura, dandoci la possibilità di navigare sui social network, ascoltare musica, guardare film e serie TV, giocare ai titoli più recenti e persino conoscere nuove persone in una maniera del tutto innovativa, rivoluzionando il concetto di socialità.

Al giorno d’oggi il Play Store e l’App Store – ossia i negozi virtuali per sistemi Android e Apple – ospitano migliaia, se non milioni di applicazioni di tutti i generi, dai temi personalizzati per smartphone alle agende portatili, con promemoria interattivi. Le soluzioni sono numerose, nonché perfettamente adattabili a ogni tipo di esigenza: dal semplice desiderio di sperimentare una nuova ricetta in cucina alle applicazioni dedicate alla ricerca del lavoro. Il successo di tale formula è dovuto a diversi fattori, tra cui la possibilità di usufruire di tali servizi sul proprio smartphone in maniera facile e immediata, tramite un semplice tap sullo schermo e, ancor di più, dal prezzo di queste applicazioni.

La maggior parte delle soluzioni presenti sul Play Store e sull’App Store sono infatti gratuite, con acquisti all’interno dell’app del tutto opzionali, dedicati a chi desidera migliorare la propria esperienza legata alla fruizione del servizio. Inoltre, le compagnie di sviluppo spesso attivano un canale di assistenza che permette agli utenti di risolvere eventuali problemi in maniera semplice e veloce, per continuare a utilizzare l’app senza contrattempi. Un servizio senza alcun dubbio utile e apprezzato, che permette agli utenti di ottimizzare la loro esperienza d’uso e ottenere il meglio da ogni applicazione. Quali sono però le categorie e le app più popolari sugli Store elettronici di Android e Apple? Vediamole insieme in questo articolo dedicato.

Generico

Fonte: Pixabay

Social e lifestyle

Facebook domina senza alcun dubbio questa sezione: il social network di Mark Zuckerberg conta infatti oltre due miliardi di utenti registrati, in continuo aumento. L’applicazione è costantemente aggiornata con l’introduzione di nuove funzioni utili, quali il Marketplace che permette di vendere e acquistare articoli usati mettendosi in contatto con gli altri utenti iscritti alla piattaforma, oppure le Stories, che offrono una panoramica sulla giornata degli amici, che possono condividere foto e video inerenti alle loro attività e interessi quotidiani. Tra i giovanissimi, e non solo, spopola invece Instagram, piattaforma dedicata all’image e video sharing. Qui, grazie all’utilizzo di semplici hashtag (un po’ come accade anche su Twitter), gli utenti possono condividere i loro contenuti con il mondo intero, in modo da avere a loro disposizione un pubblico molto ampio. In tal modo, anche gli aspiranti influencer possono farsi conoscere con relativa facilità, e puntare sulla pubblicazione di contenuti di qualità per aumentare il loro seguito sul social network.

Molto popolare anche Badoo, applicazione di incontri che mette gli utenti a contatto con altre persone che vivono nella stessa area. Le funzioni sono numerose e permettono di stabilire nuove connessioni con utenti che condividono gli stessi interessi e passioni, in modo da instaurare un’amicizia o una relazione. Questa è una tra le app di dating più popolari nelle maggiori città italiane come Torino, Milano e Roma, poiché semplice da usare ed estremamente intuitiva. Gli appassionati di musica possono invece provare Last.fm, un social network improntato sulla condivisione dei brani ascoltati tramite Spotify, Deezer e altre app di streaming musicale. Gli ascolti sono facilmente visualizzabili sulla bacheca degli utenti, che possono a loro volta impostare la loro canzone del cuore e fissarla in alto nella loro pagina personale. Il sistema di messaggistica integrato permette dunque di interagire con altri utenti, per scambiare consigli su nuovi gruppi e artisti da ascoltare, inviare i propri brani preferiti e altro ancora. Il tutto in maniera gratuita.

Giochi

Anche la sezione dedicata ai giochi mobile è molto ben fornita sugli store di Apple e Google. Gli utenti possono infatti trovare titoli di ogni genere e per ogni età, dai giochi di apprendimento ai racing. Negli ultimi anni infatti, i grandi studi di sviluppo per PlayStation 4, Xbox One e PC hanno investito anche nel settore mobile, producendo videogames di facile fruizione, adatti sia agli appassionati che ai giocatori casuali. Tra questi titoli spicca, ad esempio, Fortnite, vero e proprio fenomeno del momento, arrivato dapprima su PC e console, e ora anche su smartphone e tablet. Il gioco mette a confronto 100 giocatori diversi, che vengono catapultati su un’isola deserta per dare vita a una lotta alla sopravvivenza, in cui solo il più abile ne uscirà vincitore. Chi è invece alla ricerca di un titolo meno impegnativo può provare Candy Crush, vera e propria hit su entrambi gli store. In questo gioco si possono accumulare punti accostando tra loro le caramelle dello stesso colore, in modo da liberare spazio sulla griglia. Gli amanti dei titoli strategici possono invece scaricare gratuitamente Clash Royale, sviluppato dall’acclamato studio finlandese Supercell. In questo gioco gli utenti si ritrovano a gestire le loro truppe, scontrandosi con gli avversari per il controllo del regno. Gli acquisti in-app permettono di potenziare le proprie risorse, ma non sono obbligatori ai fini del conseguimento dell’obiettivo.

Generico

Fonte: Pixabay

Utility

Nel Play Store e nell’App Store sono presenti anche numerose applicazioni dedicate alle più disparate azioni quotidiane, dagli strumenti per segnare la lista della spesa alle calcolatrici scientifiche. La scelta è alquanto ampia e gli utenti possono trovare un’app per ogni evenienza, o quasi. Google Keep, ad esempio, permette di prendere appunti e note veloci sullo smartphone, sincronizzando il contenuto tra tutti i dispositivi connessi sotto lo stesso account. Wallet aiuta invece a gestire il proprio budget mensile, tenendo sotto controllo tutte le spese in un’unica app. My Scans sostituisce il tradizionale scanner, offrendo agli utenti la possibilità di scannerizzare e salvare i documenti sul telefono tramite la fotocamera posteriore.

Queste sono solo alcune tra le applicazioni disponibili sugli store di Google e Apple: le possibilità sono infatti pressoché illimitate, adatte a ogni esigenza ed evenienza. Nei prossimi anni, grazie anche alla continua evoluzione delle tecnologie legate agli smartphone, assisteremo con ogni probabilità a un’ulteriore innovazione in questo settore: non ci resta dunque che attendere gli sviluppi futuri.

Più informazioni
commenta