FAI d’estate: illumina le serate di Villa Balbianello e Villa Fogazzaro Roi foto

L’emozione della luce sul finire del giorno sarà il leit motiv della terza edizione delle Sere FAI d’Estate, la grande festa dei Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano che torna quest’anno rinnovata e ampliata: 24 i Beni aperti straordinariamente in notturna per i mesi di giugno, luglio e agosto, dalle ore 19 alle 24, per visite speciali a lume di candela, concerti di musica dal vivo, spettacoli e performance di danza e teatro, cinema all’aperto, osservazioni astronomiche, cene e aperitivi – che consentiranno ai visitatori di scoprire i luoghi d’arte e natura della Fondazione in via eccezionale dal tramonto a mezzanotte, nelle ore più belle e piacevoli dell’estate, quando cala la sera, cambia lo scenario e l’atmosfera si fa magica.

FAI sere d'estate

Molti gli appuntamenti delle “Sere Fai d’Estate” nei Beni di Como e Varese  per questo fine settimana:

* a Villa del Balbianello a Tremezzina  sono attese cinque serate all’insegna di “Sete di cultura e peccati di gola”, uno degli eventi ormai cult dell’estate lariana. Il primo appuntamento di domenica 17 offrirà ai visitatori l’occasione, oltre che di gustare un raffinato aperitivo con finger food e un primo piatto caldo, di ascoltare dell’ottima musica nel giardino affacciato sul lago. Si potranno inoltre effettuare visite alla Villa e ammirare le stanze che raccolgono cimeli di viaggio, arredi e preziose collezioni di arte. L’accesso avviene solo via lago con taxi boat partendo dal Lido di Lenno.

La prenotazione è obbligatoria: tel. 034456110 locationbalbianello@fondoambiente.it

villa fogazzaro

* a Villa Fogazzaro Roi a Oria, frazione di Valsolda, nello spirito di Antonio Fogazzaro che qui scrisse e ambientò il suo capolavoro Piccolo mondo antico, sette serate all’insegna della poesia, accompagnata da aperitivi ai sapori di lago e performance musicali con brani di musica classica e jazz. Nel corso della serata di sabato 16 giugno, oltre agli aperitivi in musica, si potranno effettuare visite guidate alla Villa arricchite da letture selezionate dal celebre romanzo di Fogazzaro.

* al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), primo appuntamento venerdì 15 giugno con “Il custode della torre”, speciale visita teatralizzata (su prenotazione, fino a esaurimento posti: tel. 0331 820301 – faitorba@fondoambiente.it) prodotta dall’Associazione culturale Karakorum in collaborazione con Dramatrà – Città in scena e a cura di Stefano Beghi e Matteo Sanna.

 

Per informazioni sui prezzi e calendario dettagliato: www.serefai.it