“Snapshots”, le istantanee di Carlo Pozzoni in mostra

Al fotografo di professione capita spesso di realizzare degli scatti che sente come particolarmente suoi ma che non trovano posto nel progetto fotografico a cui sta attualmente lavorando...inizia a raccontare così la sua ultima mostra Carlo Pozzoni, eclettico fotografo che alterna l’attività di fotoreporter a scatti d’autore raccolti in libri ed esposizioni come quella che dall’11 giugno troverà residenza nei magnifici spazi della Tenuta de L’Annunziata ad Uggiate Trevano. Il titolo è  Snapshots, istantanee, un termine caro a chi imbraccia una macchina fotografica per lavoro, in quanto un’istantanea è una foto eseguita con tempo di posa breve ed è spesso in questi pochi centesimi di secondo che l’istinto del fotografo si esalta.

carlo pozzoni istantanee

“Queste “istantanee” traggono il proprio valore dall’unicità della situazione rappresentata o delle circostanze in cui sono state realizzate – continua Pozzoni –  Nell’era del digitale, queste fotografie finiscono di solito in una cartella del computer dell’autore, dove vengono dimenticate e lasciate, per così dire, a decantare. È solo riguardandole dopo un po’ di tempo che ci si rende conto di come tutte queste immagini singole entrino a far parte del percorso artistico dell’autore come le perle di una collana. Ciascuna di esse, infatti, è in grado di raccontare qualcosa dello sguardo fotografico di chi le ha realizzate. È per questo motivo che ho deciso di esporre una selezione di miei scatti nella speranza che possano offrire al visitatore una sorta di percorso narrativo per immagini”.

In esposizione 20 istantanee scattate in vari anni, alcune sono paesaggi lacustri e altre particolari di architetture razionaliste su cui Pozzoni ha fatto diversi studi fotografici. Ci sono anche tre foto recenti scattate proprio alla Tenuta de L’Annuziata. Anche se scattate in situazioni diverse e tempi lontani tra loro a tenere insieme la narrazione di “Snapshot” è proprio la grande passione di Carlo per la fotografia e l’arte in genere. Scatti d’artista anche se istantanee.

La mostra, realizzata in collaborazione con The Art Company, sarà inaugurata domenica 10 giugno alle ore 18 e resterà aperta fino all’1 settembre alla Tenuta de L’Annunziata Via Dante Alighieri, 13 – Uggiate Trevano

carlo pozzoni istantanee