Liceo Galileo Galilei, Formazione Cometa e Setificio Paolo Carcano i vincitori del Premio IdeaImpresa2018

La rivoluzione digitale quale opportunità per portare innovazione e vantaggio competitivo all’imprenditorialità. Questo il tema al centro della decima Giornata dell’Innovazione svoltasi oggi presso ComoNExT – Innovation Hub di Lomazzo. Un argomento di grande attualità che ha dato modo a giovani studenti ed imprese di confrontarsi per acquisire maggiore consapevolezza.

La Giornata ha visto anche la presentazione e la premiazione dei progetti che hanno partecipato al concorso IdeaImpresa2018 che la Camera di Commercio di Como rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori della provincia di Como.

La commissione, composta da Giuliano Caramella (Segretario generale Camera di Commercio di Como), Stefano Soliano (Direttore ComoNExT – Innovation Hub), Alessandro Nardone (digital strategist), Roberta Pezzetti (Direttore Scientifico Centro di Ricerca SMARTER Dipartimento di Economia – Università dell’Insubria) e Ilaria Marelli (Docente di Design del Politecnico di Milano) ha scelto i tre progetti migliori tra i 17 pervenuti.
Il primo premio (3.000 euro per la squadra, 400 euro al docente tutor e 500 euro all’istituto di
appartenenza) è stato aggiudicato alla squadra Avengers del Liceo Galileo Galilei di Erba, con il progetto “Safegrade”, che offre servizi di sicurezza degli ambienti di lavoro ed è pensato per ridurre i costi relativi ai dispositivi di sicurezza mantenendo un livello di efficienza elevato.

Il secondo premio (1.750 euro per la squadra, 400 euro al docente tutor e 500 euro all’istituto
di appartenenza) è stato aggiudicato ex aequo dalla squadra 4.0 INC. di Formazione Cometa con il progetto “Multi 4.0”, un “back-pack” munito di sensori e motori elettrici da applicare a carrozzine manuali, carrelli porta utensili e altri strumenti a ruota, trasformandoli in apparati intelligenti e in grado di muoversi in maniera indipendente ma in sincronia con l’operatore e dalla squadra MADE IN Setificio del ITIS Paolo Carcano con il progetto “Workin’seti – New young community learning”, un innovativo coworking situato all’interno dell’Istituto “Paolo Carcano”, luogo ideale per aziende e start up che desiderano insediarsi in un ambiente innovativo e dinamico.

giornata dell'innovazione premiati

La commissione ha inoltre attribuito il Premio Comunicazione per progetto più efficace dal punto di vista della comunicazione dell’idea innovativa (del valore di 500 euro) alla squadra LOCO MAX di ENAIP Como con il progetto “TOURGOO” e il Premio Fattibilità per il miglior lavoro dal punto di vista dell’analisi di fattibilità dell’idea innovativa presentata (del valore di 500 euro) alla squadra PRIMER del Liceo Giuseppe Terragni di Olgiate Comasco con il progetto “Borea”.
Quest’anno, inoltre, ai classici premi messi a disposizione dalla Camera di Commercio si sono aggiunti due ulteriori premi: il premio CREATTIVITA’ dell’Associazione Rotary International e il premio Nuovo di Nuovo dell’azienda Seam Engineering.

giornata dell'innovazione premiati

Novità di quest’anno è stata la tavola rotonda dedicata al percorsi di alternanza scuolalavoro.
Un’incontro di riflessione con gli studenti, imprenditori ed Enti coinvolti su un percorso che è ancora in parte da costruire.
Al suo margine sono stati premiati i video che hanno partecipato al concorso “Storie di alternanza, iniziativa promossa dal sistema camerale italiano con l’obiettivo di valorizzare e
dare visibilità ai racconti multimediali (video) dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati,
elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.