Il coordinamento nazionale delle segreterie studenti richiama a Como oltre 150 partecipanti da tutta Italia

Arrivano da sessanta Atenei di tutta Italia gli oltre 150 partecipanti alla quarta edizione di “UniSTUD”, il coordinamento delle Segreterie Studenti delle Università italiane, organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con CINECA e nato a Como nel 2014.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è in programma il 31 maggio e il 1° giugno 2018 nella Biblioteca Comunale di Como di via Raimondi 1. Lo spostamento del convegno, inizialmente previsto nel Chiostro di Sant’Abbondio,  permette di accogliere nel pieno centro storico della città lariana, le numerose adesioni provenienti da tutta Italia.

«L’alta adesione da tutti gli Atenei italiani è legata all’attualità degli argomenti trattati – spiega il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini -. UniSTUD si propone, infatti, come occasione di incontro tra le diverse professionalità che ogni giorno lavorano a contatto con gli studenti universitari. Verranno discusse problematiche concrete cercando soluzioni condivise ai problemi che quotidianamente le Segreterie studenti degli Atenei si trovano ad affrontare».

La due giorni si inaugura alle ore 9,30 di giovedì con i saluti del Rettore, Alberto Coen Porisini, e del Direttore Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Barbara Pozzo. A seguire tre sessioni di lavori: L’applicazione della legge di stabilità ad un anno dalla sua entrata in vigore: l’impatto e gli effetti prodotti sulla contribuzione studentesca; Le nuove sfide delle Segreterie studenti: fare network per proporre soluzioni condivise e innovative?; L’arte di comunicare: l’Università nel rapporto con l’utenza. Il giorno seguente i lavori proseguono con “Esse3 User Group”. In totale sono previsti 19 relatori provenienti da diversi atenei italiani.

Per partecipare è necessario iscriversi online sul sito:http://unistud.eu/

Per ulteriori informazioni: unistud@uninsubria.it.