Quantcast

giovedì, 27 gennaio 2022 - Aggiornato alle 19:24

Per la prima volta in Italia “The Band of Heathens” All’Unaetrentacinquecirca foto

Se il genere musicale “Americana” non fosse già lì, occorrerebbe inventarlo per il potente quintetto di Austin, Texas che gioved’ 31 maggio alle 21 suonerà sul palco dell’Unaetrentacinquecirca di Cantù. Perché “The Band of Heathens” si basa sui punti di forza tradizionali della musica americana: rock+blues+soul+funky in un dosaggio decisamenente “old school” nonostante la giovane età dei suoi membri. 

Al primo tour italiano assoluto la Band of Heathens, formazione texana nata negli ambiti rootsy-blues, all’inizio funzionava come un collettivo, un po’ con lo stesso spirito della leggendaria band che un tempo accompagnava Bob Dylan e dove la somma dei talenti era più importante della singola voce. C’è voluto del tempo prima che la “banda dei pagani” emergesse da un gruppo piuttosto sciolto di talentuosi cantautori per formare la band di oggi, con i frontman Gordy Quist e Ed Jurdi a dettare la strada, un’esperta sezione ritmica e l’organo Hammond di Trevor Nealon ad impreziosire i brani.

1&35 cantù concerto

L’ attuale album “Duende” uscito agli inizi del 2017 è il risultato finale di un’evoluzione che ha plasmato lo stile della band, il ruvido rock’n’roll della loro città natale Austin, il groove ondeggiante di New Orleans, un pizzico di armonie della West Coast e le emozioni non filtrate di Southern Soul. Grazie anche alla presenza di Jim Vollentine (Spoon, White Rabbits) in produzione le canzoni hanno acquisito contorni e formati precisi,  tuttavia, la forza della “Band of Heathens” rimane la loro disinvoltura e il loro aspetto senza pretese. Dopo 5 dischi in studio e 3 dal vivo, e l’aver diviso il palco e collaborato con Ray Wylie Hubbard, Elvis Costello e Patty Griffin, “The Band of Heathens” non deve più dimostrare nulla a nessuno.

Ad aprire il concerto canturino sarà la band italiana Mandolin’ Brothers che affonda le radici fin dal 1979 nella musica americana.

THE BAND OF HEATHENS
per la prima volta in tour in Italia

Giovedì 31 Maggio
All’Unaetrentacinque Circa – via Papa Giovanni XXIII CANTU
Ingresso: € 20,00 | Inizio ore 21:30