Erbese

Seguendo lo scià Kader Abdolah presenta il suo romanzo a Erba

 

&nbsp

Seyed Jamal è docene orientalista all’Università di Amsterdam. Nelle sue ricerche ritrova il diario di viaggio di uno scià che a fine ‘800 lascia la Persia e con un infinito stuolo di principi, funzionari e mogli dell’harem intraprende il suo Grand Tour alla scoperta dell’Europa, Sayed percorre le tappe di quel viaggio e gli incontri avuti dal sovrano persiano. Questa, in estrema sintesi, la trama di “Uno scià alla corte d’Europa”, l’ultimo libro di Kader Abdolah che incontrerà i lettori della libreria di Via Volta ad Erba mercoledì 30 maggio (ore 21).

&nbsp

Kader Abdolah, nato in Iran nel 1954, perseguitato dal regime dello scià e poi da quello di Khomeini, rifugiato politico in Olanda dal 1988, è diventato uno dei più importanti scrittori di questo Paese.
L’autore di Scrittura cuneiforme e La casa della moschea sarà ospite in libreria per parlare del suo nuovo romanzo e della storia del suo paese. “Da quando ho cominciato a scrivere questo libro non riesco più a distinguere il vero dal falso. Spesso invento cose, ma con mio grande stupore si rivelano più credibili della realtà. È per via della mia fuga; chi non può più tornare a casa finisce per vivere in uno stato di immaginazione.”

In effetti tra realtà e fantasia, il viaggio dello scià Nadir nel vecchio continente per incontrare zar, principi e imperatori, scrittori, pittori e scienziati: da Otto Von Bismarck alla Regina Vittoria, da Tolstoj a Monet, da Debussy a Pasteur descrive un confronto tra mondi e culture diverse che si rivolge al passato,  ma anche e soprattutto al presente del Medio Oriente e dell’Europa.

Lo smarrimento dello scià di fronte al formarsi dell’Europa moderna si riflette in quello del professor  Seyed per la crisi dell’Europa attuale, dove la storia, con la stessa inesorabilità, lungo lo stesso tragitto seguito dal re persiano, conduce ondate di profughi intrecciando sempre più i destini di Oriente e Occidente, e dove uno scrittore rifugiato come Kader Abdolah, che con la «magia dell’immigrazione» si è ricostruito un’identità, cerca nella letteratura nuovi territori di incontro.

 

Mercoledì 30 maggio ore 21
Kader Abdolah incontra i lettori della libreria di via Volta 

intervistato da Gabriella Grasso presenterà il suo nuovo libro
Uno scià alla corte d’Europa – Iperborea
ingresso libero – posti a sedere limitati

Più informazioni
commenta