Como

Passeggiata poetica tra il miele di Garzola

apicultura lariana

La prossima passeggiata creativa proposta dall’Associazione Sentiero dei Sogni e guidata da Pietro Berra, è decisamente la più dolce tra quelle del calendario 2018. Titolo che è tutto un miele: “Di ape in ape”

Domenica 3 giugno al pomeriggio, la facile passeggiata condurrà, tra assaggi di miele e poesia, alla riscoperta di boschi e sentieri di Garzola e una antica tradizione di questo polmone verde tra Como e Brunate: quella dell’apicoltura, rinverdita ora dal progetto di “Apicoltura solidale” in corso, promosso da Auser Como in rete con tante associazioni.

Il Garzola fu un personaggio importante per l’apicoltura del 1800, citato da Pietro Monti nei suoi “Scritti di agricoltura” del 1863. E “Piccola ape furibonda” è anche la poesia/canzone simbolo di Alda Merini, i cui nonni, un conte di Como e una contadina di Brunate, si conobbero proprio grazie alla “via delle scalette”, la mulattiera che si percorrerà. Alternando racconti e letture si visiteranno gli apicoltori della storica Azienda agricola San Donato, accanto all’omonimo eremo di orogine medievale, e quelli solidali del nuovo progetto in corso sui terrazzamenti di via Pianazza, recuperati con la collaborazione dei richiedenti asilo. Il tutto in un progetto di rigenerazione di Garzola e Brunate, noto come “Il monte dei poeti”, che punta a integrare cultura, turismo e agricoltura, per valorizzare il paesaggio e la sua storia.

Conduce il percorso Pietro Berra, giornalista e poeta. Interventi sulle api e assaggi di miele a cura degli apicoltori locali (Agape, Miele Gallo, Azienda Agricola San Donato, Giuliano Dell’Orto e Fatima Beatriz Perez Garcia) e dell’esperto Giacomo Cremona. L’agronoma Anna Borghi farà conoscere la flora lungo il cammino.

Oltre alle arnie si godrà una visione eccezionale di Como dall’alto, grazie alla disponibilità della famiglia Balzaretti, che aprirà il suo giardino, di fronte all’Eremo di San Donato, a picco sopra il centro storico.

Como, 3 giugno, ritrovo ore 14 all’inizio della salita San Donato (mulattiera all’incrocio tra via Grossi e via per Brunate)

commenta