Como

Lunedì del Cinema: l’ultimo film della stagione ci porta in Florida

L’ultimo film dei Lunedì del Cinema è sempre un titolo a sorpresa scelto tra le proposte più interessanti uscite in stagione e, secondo Barbara e Jorma che curano la programmazione, “Un sogno chiamato Florida di  
Sean Baker merita di chiudere la 26° rassegna cinematografica.

Il Florida Project del titolo originale è letteralmente l’altra faccia di Disneyland, quella che si trova a pochi passi dal Paese delle Meraviglie. Nelle intenzioni, la periferia intorno al megaparco dei divertimenti di Orlando avrebbe dovuto diventare un’area residenziale per la comunità americana di domani, ma oggi è di fatto una schiera di grotteschi motel dai nomi fiabeschi o futuristici. E in cui, naturalmente, della fiaba non c’è nemmeno l’ombra.

In una di queste strutture, chiamata Magic Castle, più che un castello, una casa popolare, vive sotto la soglia della povertà la giovanissima Halley con la figlia Moonee. E mentre la madre cerca di arrivare a fine mese come può, sempre al limite della legalità, la bambina, insieme agli amichetti Scooty, Dicky e Jancey, trasfigura quella realtà degradata trascorrendo ogni giorno come se fosse un’avventura, tra incursioni negli edifici abbandonati, gare di sputi e nuove invenzioni per scroccare gelati ai passanti.

lunedi del cinema florida

Sean Baker, il regista indipendente che ha raggiunto la notorietà con il precedente Tangerine, affronta la storia di “Un sogno chiamato Florida” senza pietismi e con una gran dose di allegria, scegliendo il punto di vista dei bambini e mettendo la cinepresa letteralmente alla loro altezza.

Dialoghi autentici (un aspetto da non sottovalutare, perché è spesso difficile rendere in maniera realistica il mondo e il linguaggio dei bambini) e interpretazioni genuine, un montaggio delicato e una fotografia che punta sui colori per rendere fiabesca una situazione drammaticamente reale, sono elementi che contribuiscono a rendere “Un sogno chiamato Florida” uno tra i migliori film americani del 2017 (negli USA è uscito a ottobre).

 

Spazio Gloria via Varesina – Como

28 maggio ore 21.00

UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA (Florida Project) di Sean Baker
Sceneggiatura: Alexis Zabè

Interpreti:  : Willem Dafoe, Bria Vinaite, Brooklynn Prince, Valeria Cotto, Christopher Rivera, Caleb Landry Jones

 USA 2017 111 minuti.

Ingresso 7€ – Ridotto (under21, over65) 5€

Ingresso riservato ai soci

commenta