Quantcast
Il Lago di Como sempre più “gourmet”! Cucine stellate e…cene stellate - CiaoComo
Lago

Il Lago di Como sempre più “gourmet”! Cucine stellate e…cene stellate

Il Sereno – Lago di Como, luxury hotel di design del lago, festeggia l’arrivo della stagione estiva e accende la sponda orientale del Lario con una speciale cena a sei mani all’insegna dell’alta gastronomia italiana contemporanea.
Nella serata di martedì 22 maggio, le cucine del ristorante Berton Al Lago vedranno lo chef stellato Andrea Berton riunirsi dietro ai fornelli con due storici collaboratori che negli anni hanno dato prova delle loro abilità: Alfio Ghezzi – 2 stelle Michelin alla Locanda Margon di Ravina (TN) – e Raffaele Lenzi, giovane e talentuoso Executive Chef scelto da Berton per guidare la sua brigata sul Lario che in soli 8 mesi ha fatto guadagnare al ristorante la prima stella Michelin.
Ho incontrato lo chef Raffaele Lenzi per farmi raccontare questo evento che si prospetta davvero interessante…

Rappresentare quotidianamente Andrea Berton nel ristorante che porta il suo nome è per me un privilegio e allo stesso tempo una sfida a migliorarmi ogni giorno. Mi entusiasma molto l’opportunità di cucinare insieme a lui fianco a fianco con Alfio Gezzi, che ammiro da sempre. Ho avuto modo di apprezzare le sue creazioni pranzando alla Locanda Margon alcuni anni fa ed è stata una delle esperienze più gustose e gastronomicamente interessanti che abbia mai sperimentato.” racconta lo chef  Raffaele Lenzi.

Una cena con tre grandi protagonisti della cucina italiana che si racconteranno in un menu studiato ad hoc.
Un percorso degustazione che celebra l’affinità stilistica dei tre grandi Chef, che usano proporre in carta grandi classici della tradizione regionale rivisitati con creatività in chiave moderna, e propone un dialogo ideale fra la cucina lariana e quella trentina sviluppato in 7 portate.
Dopo un aperitivo di benvenuto con finger food al Lobby Bar del Sereno, lo spettacolo di alta cucina ideato da Berton, Lenzi e Ghezzi va in scena nella suggestiva cornice del ristorante con terrazza Berton Al Lago, disegnato come il resto della struttura dall’archistar Patricia Urquiola.
Partner d’eccezione in questa serata  sono le bollicine Ferrari Trentodoc, con una varietà di cuvée – che include fra gli altri Ferrari Riserva Lunelli 2008 e Giulio Ferrari 2006 – attentamente selezionate per accompagnare al meglio le diverse portate degli chef.
E questa notte sul Lago di Como brillerà di stelle…

 

Sara Biondi

commenta