TRAVELCHEF

Travelchef

L’Eremito, concedersi il lusso di perdersi

Silenzio. Quiete. Pace. Alla ricerca di se stessi in un’immersione totale nella natura. Spiritualità. Purificazione.
Nella culla della spiritualità, l’Umbria, terra di San Francesco e di meravigliosi monasteri e pievi, immerso in più di 3.000 ettari di riserva naturale si trova l’Eremito, un luogo unico dove trascorrere un tempo rilassante e rigenerante.
L’Eremito è un nuovo prototipo di resort che coniuga le più avanzate tecniche di Bioedilizia con materiali e forme di antica e autentica rara bellezza. L’unicità di questo luogo è marcata da un’altra particolarità.

Riportato alla luce secondo gli autentici dettami degli antichi Eremi Medievali, L’Eremito è dotato solo e unicamente di camere singole: le così dette “celluzze” ricalcano esattamente il modello delle antiche celle dei Padri eremiti. Oggi come nei secoli passati, seppur fornite dei confort indispensabili per un soggiorno riposante e rilassante, le celluzze de L’Eremito mantengono intatta l’austera essenzialità degli antichi monasteri.
Distacco dalle città, contatto con gli aspetti più profondi ed essenziali dell’esistenza. Ed è proprio questo il nuovo “Lusso” che L’Eremito vuole far riscoprire ai suoi ospiti, un “Lusso” che proviene dal passato, e per questo per certi versi Nuovo e allo stesso tempo Antico. Quel “Lusso” oggi dimenticato di potersi rilassare indisturbati. Un luogo dove si possa rientrare in contatto con se stessi e con i ritmi naturali del giorno e della notte, degli elementi naturali dell’aria, dell’acqua, della terra, e del fuoco.

travelchef l'eremito

L’Eremito non dispone di televisori e telefoni in camera per questa precisa scelta e dopo il tramonto, l’eremo vive della luce delle candele..
Qui a L’Eremito ci si perde nel “mare verde” della valle oppure nel giardino di rose dove il lento scorrere dell’acqua della splendida fontana della Madonnina farà da sottofondo.

Il resort accoglie un’area benessere dove potrete godere di un pò di relax: una piccola piscina scavata nella roccia, dove cullati dalle note di antichi canti gregoriani, potrete godere del tepore delle acque. Il bagno di vapore è anch’esso ricavato all’interno di questa antica struttura con sedute e pareti interamente rivestite in pietra. Tra un bagno di vapore, una doccia gelata, ed un piacevole momento immersi nella piscina riscaldata, potrete assaporare le tisane fatte con le erbe essiccate del bosco oppure assaporare il  “melemito”: il dolce e caldo infuso, che è la bevanda ufficiale de L’Eremito.

travelchef l'eremito

La tenuta de L’Eremito comprende anche un orto per la coltivazione di piante aromatiche ed ortaggi coltivati senza diserbanti e additivi, che fornisce di prodotti freschissimi la cucina del Refettorio. Tutto ciò che non può essere fornito dall’orto, proviene da altri piccoli orti del contado limitrofo rispettando la stagionalità degli alimenti. La cucina de L’Eremito è una cucina vegetariana a menù fisso: ricette scelte dalla più sana tradizione monastica mediterranea, che attraverso i suoi sapori rimanda la memoria agli antichi borghi nati proprio intorno a quei monasteri ed ai loro orti. Ed è proprio a quei luoghi ed a quei sapori che la cucina di L’Eremito si ispira: dal “risotto con la cicoria dell’orto e croste di pecorino” alla “pizza di patate e broccoletti rifritti”; dagli “strozzapreti all’aglione” alla “zuppa di porri e olio rosso”…
Tante verdure freschissime e frutta di stagione per far riassaporare a chi non è abituato i veri sapori della campagna. Il pane e la pasta sono tutti fatti in casa, come le marmellate ed i dolci.
Dalla prima colazione, tutti i pasti sono serviti nel periodo invernale nel  Refettorio, dove un bel camino in pietra scalda l’ambiente e l’atmosfera. Durante la stagione estiva e nelle calde giornate primaverili i pasti sono serviti all’ombra del pergolato di vite, nell’incantevole giardino che si affaccia sulla valle…

L’Eremito è un luogo dove potrai rilassarti e ritrovare un contatto diretto con l’essenziale.

 

Sara Biondi

commenta