Como

Un Concerto di Primavera con le arpe dirette da Fabius Constable

Entro sabato il tempo dovrebbe mettersi al bello stabile così il “Concerto di Primavera” della Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra avrà la sua bella cornice primaverile. Sabato 12 Maggio alle ore 21 al Teatro Nuovo di Rebbio, scoppiettanti come la passione “fluviale” di Fabius Constable, il compositore e polistrumentista comasco che nella sua interpretazione virtuosa dell’arpa tradizionale ha dato nuova linfa sia a questo strumento che al repertorio ad esso dedicato in senso tradizionale e classico, i suoni delle arpe celtiche innalzeranno l’inno alla stagione della rinascita.

I musicisti che compongono la Celtic Harp Orchestra, da sempre a fianco di Constable nelle imprese musicali che portano, ormai da vent’anni, questo fiore all’occhiello della comunità comasca a calcare palcoscenici di calibro internazionale, saranno fieri di offrire alla loro città le anteprime di quelli che saranno gli appuntamenti in calendario della loro prossima stagione.  Un programma ricco e inedito con  una versione nuova, magica e incredibilmente innovativa dell’arpa.

https://www.youtube.com/watch?v=ErExXQ0qa-s

Magia e mistero, amore e tormento, antico e moderno, leggenda e realtà sono solo alcuni degli elementi contrapposti e spesso indissolubili che tessono le trame dei loro concerti. I racconti prendo forma, sotto gli occhi degli ascoltatori, come un’istantanea dell’attimo che sfiora e oltrepassa le corde. E si apre la via all’incantesimo, al passaggio per una dimensione ”altra” nemmeno così lontana. Insieme alla sua voce ancestrale anche quella del soprano Donatella Bortone a rendere ancor più tangibile il sentire di toni epici e intime confessioni fra l’evocazione e la metafisica.

A condensare in questa serata tutti i colori e i suoni della primavera “This World and Other Unearthly Things” : “di questo mondo e di altre realtà” potrebbe essere un interessante interpretazione del titolo del nuovo cd della Celtic Harp Orchestra che chiude il percorso epistolare  iniziato con “Three Letters to the Moon” e “ Three Letters from the Sun”.  Quasi un trattato sugli imperscrutabili moti che ci muovono e sulle realtà, tangibili ma effimere, che ci circondano. Con una menzione particolare per la N.A.S.A. alla quale vanno i ringraziamenti per l’apprezzamento alle musiche dei pianeti.

E non sarebbe la Celtic Harp Orchestra, e non sarebbe Fabius Constable se in tutto questo mancasse il sapore delicato dell’estremo oriente. Molto attesa la gradita presenza della musicista giapponese Megumi Aoyama, amica e preziosa collaboratrice di Fabius nei tour in Giappone.

 

celtic harp concerto primavera

12 maggio ore 21

Teatro Nuovo Via Lissi, 9 – Rebbio

CONCERTO DI PRIMAVERA

Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra

Ingresso 15 euro

commenta